Come si fa a fare il commercialista?

Sommario

Come si fa a fare il commercialista?

Come si fa a fare il commercialista?

Gli studi per diventare commercialista

  1. laurea in economia del vecchio ordinamento;
  2. laurea specialistica in scienze dell'economia;
  3. titolo di laurea specialistica in scienze economico – aziendali;
  4. laurea magistrale in scienze economico – aziendali;
  5. laurea magistrale in scienze dell'economia.

Quanto dura il tirocinio per diventare dottore commercialista?

Oggi invece la durata dei due tirocini è diversa: 18 mesi per i commercialisti, 36 mesi per i revisori legali.

Chi può fare l'esame da commercialista?

L'esame per diventare esperto contabile può essere sostenuto anche da chi è in possesso di un titolo di studi triennale, mentre per il commercialista è necessaria una laurea magistrale.

Che titolo di studio serve per fare il commercialista?

Corsi di laurea per diventare commercialista Per svolgere questa professione il primo passo è conseguire una laurea magistrale in economia nelle classi LM-56, LM-77, 64/S e 84/S. Invece chi possiede soltanto la laurea triennale delle classi L-18 o L-33 può ambire al titolo di esperto contabile.

Cosa fa un tirocinante da un commercialista?

registrazione di corrispettivi, registrazione di note di credito da fornitori a clienti; registrazione dei costi del personale di qualche ditta; inserimento prima nota e movimenti finanziari; ammortamenti e certificazioni.

Quanti esami per diventare commercialista?

Come ti abbiamo accennato, per diventare commercialista occorre superare un esame di Stato per l'iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili. Secondo la normativa, hanno accesso all'esame coloro in possesso dei seguenti titoli: Nuovi ordinamenti: laurea nelle classi LM-56, LM-77 (D.M.

Quali sono i corsi di laurea per diventare commercialista?

  • Se diventare commercialista è il tuo sogno, i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono perfetti per te. I corsi sono due: Corso di laurea triennale in economia e management; Corso di laurea magistrale in scienze economiche.

Come diventare commercialista o esperto contabile?

  • Come diventare commercialista o esperto contabile: iscrizione all’albo e Partita Iva. Superato l’esame di Stato, per diventare effettivamente commercialista bisogna iscriversi nell’albo Sezione A che è quello specifico per i dottori commercialisti.

Come diventare dottore commercialista?

  • Per diventare dottore commercialista è necessario rispettare alcuni step, a partire dal cosa studiare all’università, passando per il tirocinio obbligatorio fino al passaggio fondamentale dell’esame di Stato per l’abilitazione. Vediamo quindi punto per punto quali sono i passi necessari per diventare commercialista.

Come è evoluta la professione di commercialista?

  • Negli ultimi anni la professione di commercialista si è fortemente evoluta grazie al digitale. La gestione telematica degli adempimenti, infatti, è ormai pressoché totale. Di conseguenza, un dottore commercialista oggi deve possedere solide conoscenze anche di informatica.

Post correlati: