Cosa si intende per scopo mutualistico?
Cosa si intende per scopo mutualistico?
Che cosa significa "Scopo mutualistico"? È dato dal fatto che ai membri di un ente avente tale scopo vengono forniti beni o servizi o opportunità lavorative a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato in quel momento.
Cosa si intende per mutualità prevalente?
Cooperative mutualità prevalente: svolgono la loro attività prevalentemente in favore dei soci, consumatori o utenti di beni o servizi; si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, delle prestazioni lavorative dei soci; si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, degli ...
Quali sono i requisiti necessari per identificare le cooperative a mutualità prevalente?
Per tali cooperative la condizione della prevalenza è soddisfatta se il costo del lavoro dei soci è superiore al 50% del totale del costo del lavoro di cui all'articolo 2425, primo comma, punto B9, a cui bisogna aggiungere quello relativo alle altre forme di lavoro inerenti al rapporto mutualistico il cui costo viene ...
Che cosa sono i ristorni?
I ristorni sono la ridistribuzione ai soci del profitto realizzato dalla cooperativa, calcolata in proporzione al valore degli scambi mutualistici che i soci hanno intrattenuto con la cooperativa nel corso dell'esercizio e sottoposta a limiti fissati dalla legge e dal mercato.
Che cosa si intende per società cooperativa e mutualità prevalente?
Per cooperative a mutualità prevalente si intendono quelle cooperative: che svolgono la loro attività prevalentemente in favore dei soci (coop. di consumo); che si avvalgono prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci (coop.