Che tempi ci sono per impugnare una donazione?

Sommario

Che tempi ci sono per impugnare una donazione?

Che tempi ci sono per impugnare una donazione?

5 anni La donazione può essere impugnata entro 5 anni dalla stipula dell'atto. Trascorso questo tempo le cause di annullabilità della donazione cadono in prescrizione dopo 5 anni.

Qual è l'impugnazione della donazione?

  • Impugnazione donazione La donazione è un atto liberale con cui un soggetto regala a un altro denaro, beni mobili o beni immobili. Questa donazione però, è valida se fatta seguendo le regole del codice civile e se non lede i diritti di terzi, per esempio gli eredi legittimi oppure i creditori del donante.

Come si può impugnare le donazioni dal defunto?

  • Ogni legittimario può impugnare le donazioni fatte in vita dal defunto nei confronti di altri soggetti, adoperandosi per la loro riduzione, agendo in giudizio. Le donazioni si riducono cominciando dall’ultima e risalendo a quelle immediatamente precedenti, fino al ripristino della quota di legittima. Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

Come si può impugnare la donazione simulata?

  • Gli eredi legittimi possono impugnare la donazione prima della morte del donante, quando si tratta di donazione simulata. Tipico esempio è quello in cui il donante “vende” una casa a una persona, a un costo ridicolo rispetto al suo reale valore. In realtà il donante sta eludendo la donazione (Tribunale di Cagliari sentenza n. 5175/2014).

Come impugnare la donazione prima della morte del donante?

  • Impugnazione donazione prima della morte del donante. Gli eredi legittimi possono impugnare la donazione prima della morte del donante, quando si tratta di donazione simulata. Tipico esempio è quello in cui il donante “vende” una casa a una persona, a un costo ridicolo rispetto al suo reale valore.

Post correlati: