Cosa significa essere un apprendista?

Sommario

Cosa significa essere un apprendista?

Cosa significa essere un apprendista?

Il contratto di apprendistato ha l'obiettivo di formare i giovani e di renderli preparati per il mercato del lavoro. Il datore di lavoro ha infatti l'onere, oltre che ovviamente di versare un corrispettivo per l'attività svolta, di garantire all'apprendista una formazione professionale.

Quali sono i tipi di apprendistato?

Sulla base della qualifica professionale che il soggetto intende raggiungere, la legge individua tre tipologie di contratto di apprendistato. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale; apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere; apprendistato di alta formazione e ricerca.

Quali sono i tre tipi di apprendistato?

Ci sono tre tipi di apprendistato:

  1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. ...
  2. Apprendistato professionalizzante. ...
  3. Apprendistato di alta formazione e ricerca.

Qual è l'apprendistato?

  • L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione giovanile. Si articola in tre tipologie:

Qual è la retribuzione dell’Apprendista?

  • La retribuzione dell’apprendista è fissata dal Ccnl applicabile in base a tipologia del contratto di apprendistato, qualifica che l’apprendista deve conseguire e livello di inquadramento che riceve. Il datore di lavoro può inquadrare l’apprendista fino a due livelli in meno rispetto alla qualifica che l’apprendista stesso deve conseguire.

Quali sono i contratti di apprendistato?

  • Esistono tre tipologie di contratti di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; apprendistato professionalizzante;

Qual è l’obbligo di apprendistato professionalizzante?

  • Solo nel caso di apprendistato professionalizzante è previsto l’obbligo, ... Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, pubblici e privati, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per chi è in possesso di una qualifica professionale, il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

Post correlati: