Come prelevare soldi dalla srl?
Come prelevare soldi dalla srl?
La formula più semplice di prelievo dalla SRL è quella di distribuire gli utili al posto di prelevare i compensi all'amministratore perché permette di evitare il pagamento dei contributi INPS gestione separata.
Qual è il compenso amministratore?
- E purtroppo questa è la dura realtà, il compenso amministratore è tassato quasi al 100%. Vediamo un esempio pratico: Ipotizziamo un compenso LORDO di 2.879€ (ragioniamo sul lordo perché non si deve mai ragionare sul NETTO quando si parla di compensi). Di questo importo LORDO l’Amministratore paga il 34,23% di Contributi (€ 985,48).
Quali sono i compensi corrisposti agli amministratori?
- I compensi corrisposti agli amministratori sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente (art. 50 del TUIR) e soggetti al versamento dei contributi alla Gestione Separata INPS (art. 2 co. 26 della L. 335/95).
Qual è l’amministratore beneficiario del compenso per trasferte?
- Qualora l’amministratore beneficiario del compenso per trasferte sia un amministratore “professionista” i rimborsi sono assimilati ai compensi professionali. Si applica quindi la disciplina prevista per il reddito dei lavoratori autonomi, quindi in questo caso il rimborso spese è assoggettato ad Iva e all’applicazione della ritenuta.
Qual è il compenso spettante agli amministratori delle società?
- Il compenso spettante agli amministratori delle società (Srl, Spa, Sas ecc.) è deducibile dal reddito solo se deliberato dall’assemblea dei soci o se previsto nello statuto. La disciplina varia a seconda delle modalità con il quale si determina il compenso e dal rapporto dell’amministratore con la società, ...