Che differenza c'è tra museografia e museologia?

Sommario

Che differenza c'è tra museografia e museologia?

Che differenza c'è tra museografia e museologia?

Al contrario della museologia, che si occupa della teoria e del funzionamento del museo, la museografia ne studia l'aspetto tecnico: installazione delle collezioni, climatologia, architettura dell'edificio, aspetti amministrativi, ecc., un'attività quindi sostanzialmente volta al pratico. Nel 1727, Casper F.

In quale periodo nacque la museografia?

La Museografia, nata nei primi anni del Settecento, si occupa principalmente degli aspetti tecnici che riguardano l'architettura, gli spazi espositivi, l'allestimento delle opere o dei reperti, e la conservazione museale.

Cosa si intende per museologia?

muṡeologìa s. f. [comp. di museo e -logia]. – Lo stesso che museografia, rispetto a cui ha sign. più ampio, come disciplina rivolta a ogni aspetto della vita del museo, al suo funzionamento e alle sue finalità.

Quali sono gli ambiti della museologia e della museografia nella moderna accezione dei due termini?

La museologia è una disciplina che, assieme alla museografia, si occupa di musei. L'uso dei due termini, anche in ambito scientifico e professionale, non è uniforme. ... Dunque oggetto della museologia sono la storia dei musei, gli aspetti conservativi e quelli afferenti al patrimonio.

Che cos'è la didattica museale?

Statuto dell'ICOM, 1951). Per "didattica museale" si intende, allora, l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale.

Che cos'è la didattica dell'arte?

La didattica dell'arte mira a un apprendimento attivo e partecipativo che presuppone, da una parte, l'incontro diretto con gli oggetti che rappresentano una testimonianza materiale dell'uomo e, dall'altra, l'utilizzo di metodologie didattiche interattive, pratiche e multisensoriali.

Quando nasce la didattica museale?

1969 Nasce la Didattica dei musei Per questa ragione lo stesso Romanelli istituiva, nel 1969, presso il Ministero della Pubblica Istruzione una Commissione per la Didattica dei musei con la finalità precipua di rendere istituzionale il rapporto tra scuola e museo.

Come definiresti il Museo Elettronico secondo McLuhan?

Un luogo, il museo, quale concepito da Parker e McLuhan, con al centro il coinvolgimento del pubblico, a partire dal quale creare un percorso di apprendimento fino all'eliminazione dell'organizzazione cronologica dello storyline, tipicamente gutemberghiana.

Post correlati: