Come si calcolano i metri quadri commerciali?
Come si calcolano i metri quadri commerciali?
Chiamata anche “superficie commerciale vendibile” (SCV) rappresenta un parametro oggettivo a cui attenersi per le valutazioni patrimoniali. La formula matematica utilizzata per calcolarla è: “Superficie commerciale x Quotazione al metro quadro x Coefficienti di merito”.
Cosa si intende con metri quadri commerciali?
Unendo gli esempi, se vuoi calcolare la metratura commerciale di un appartamento di 100 mq che ha annesso anche un giardino di 100mq di proprietà troverai che quella commerciale è di 110 mq. Mentre la metratura della casa complessivamente calpestabile è di 200 mq (100 mq interni e 100 mq di giardino).
Come si calcolano i metri quadri di una cantina?
Tanto per fare un esempio pratico, se un appartamento si compone di una superficie di 100 mq riferita ai vani principali e di una cantina di 50 mq, poiché i vani vengono conteggiati al 100%, mentre la cantina nella misura del 50%, i mq commerciali complessivi sono 125 mq.
Come si misurano i metri quadri calpestabili?
Esempio: un ambiente che ha un lato della parete lungo 4 metri e l'altro 3 è ampio 12 metri quadri. I metri quadri calpestabili sono i metri quadri di pavimentazione interna ed esterna (balcone, terrazzo, garage, cantina, ecc), ovvero la superficie utile. Si escludono quindi le mura sia perimetrali che interne.
Come si calcola la superficie del terrazzo?
Per i balconi e terrazze coperti (per coperto si intende chiuso su tre lati) la percentuale usuale nella nostra zona è del 75% della superficie totale. Esempio: un terrazzo di mq. 45 mq. va conteggiato al 30%, pari a 13, 5 mq.