Quando il ventricolo si dilata?

Sommario

Quando il ventricolo si dilata?

Quando il ventricolo si dilata?

La cardiomiopatia dilatativa è una patologia del muscolo cardiaco, caratterizzata da un'abnorme dilatazione del ventricolo sinistro del cuore e da una ridotta contrattilità cardiaca. La malattia può essere un disturbo ereditario o acquisito.

Come si chiama la dilatazione del muscolo cardiaco?

La cardiomiopatia dilatativa è una malattia che colpisce il muscolo cardiaco e che compromette la capacità del cuore di pompare efficientemente il sangue verso il resto dell'organismo.

Come si chiama la fase di dilatazione del muscolo cardiaco?

Si ricorda che la diastole è la fase di espansione e riempimento delle cavità cardiache, ovvero il momento in cui il miocardio si rilascia per accogliere nuovamente il sangue di ritorno.

Qual è il volume dell’atrio sinistro?

  • Il volume dell’atrio sinistro è considerato come un indice del carico diastolico e il suo aumento riflette solitamente una pressione di riempimento ventricolare elevata. Questo perché durante la diastole ventricolare, l’atrio sinistro è esposto direttamente alla pressione ventricolare sinistra attraverso la valvola mitrale aperta. È ...

Come si presentano i ventricoli laterali?

  • I ventricoli laterali presentano un'anatomia davvero singolare: visti lateralmente, assomigliano a una Y con il "ramo" destro leggermente più sviluppato del "ramo" sinistro e distesa in modo che il classico "gambo" sia orientato verso la nuca, mentre i due rami sopraccitati verso la fronte.

Quali sono i sintomi dell’atrio sinistro?

  • Anche nei pazienti con scompenso cardiaco, la dilatazione moderata o severa dell’atrio sinistro si conferma quindi come un indice prognostico sfavorevole, nonostante un trattamento antitrombotico, sia esso un anticoagulante o un antiaggregante. Questo studio non riesce quindi a evidenziare vantaggi a favore dell’uno o dell’altro farmaco.

Post correlati: