Cosa si intende commercio elettronico?

Sommario

Cosa si intende commercio elettronico?

Cosa si intende commercio elettronico?

Si definisce «commercio elettronico» l'attività rivolta all'effettuazione di transazioni commerciali di beni o servizi attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche.

Quali sono le caratteristiche del commercio elettronico?

Il commercio elettronico è quella particolare tipologia di commercio che non prevede la presenza fisica e simultanea di venditore e compratore, ma si svolge interamente su Internet. Prende anche il nome, più diffuso, di e-commerce.

Che cos'è il commercio elettronico indiretto?

Il “commercio elettronico indiretto” è lo scambio di beni o servizi per i quali il contratto si conclude attraverso un processo telematico, ma l'esecuzione successiva e, quindi, lo scambio effettivo dei beni o dei servizi, avviene in modo tradizionale. ...

Cosa sono i comers?

Descrive un negozio virtuale dove il cliente può acquistare direttamente un prodotto o servizio, ovvero senza recarsi in un luogo fisico, utilizzando carrelli elettronici e servizi di pagamento on-line, come le autorizzazioni per il pagamento con carta di credito.

Come avviene il commercio elettronico per i consumatori finali?

Con questo termine si intende la vendita a consumatori finali, tramite l'utilizzo di internet, effettuata in base a cataloghi, corrispondenza e simili, di beni fisici. ... Il consumatore finale effettua il pagamento e riceve il bene acquistato tramite spedizione del venditore.

Quali sono le diverse tipologie di operazioni di e-commerce?

Le 4 tipologie di eCommerce

  • B2B (business to business)
  • B2C (business to consumer)
  • C2C (consumer to consumer)
  • C2B (consumer to business)

Cosa è commercio elettronico?

  • L'espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti: può riferirsi all'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;

Come avviene il commercio elettronico diretto?

  • COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO: REGIME IVA. Il commercio elettronico diretto (e-commerce diretto) è caratterizzato dal fatto che l’intera operazione commerciale (cessione e consegna del bene) avviene unicamente per via telematica, attraverso la fornitura di prodotti virtuali non tangibili.

Come avviene il commercio elettronico indiretto?

  • Il Commercio Elettronico Indiretto (E-commerce Indiretto) è costituito da quelle transazioni nelle quali: La cessione giuridica del bene e la conclusione del contratto tra venditore e cliente si perfezionano per via telematica; La consegna fisica del bene avviene attraverso i canali tradizionali.

Cosa è commercio elettronico in inglese?

  • L'espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti: può riferirsi all'insieme delle transazioni per la ...

Post correlati: