A quale domanda risponde il complemento di abbondanza?
Sommario
A quale domanda risponde il complemento di abbondanza?
Il complemento di abbondanza presenta queste caratteristiche: è introdotto dalla preposizione "di" e si trova in dipendenza di verbi e aggettivi che esprimono abbondanza, ricchezza (abbondare, essere ricco, essere pieno, essere fornito); Risponde alla domanda "fornito, dotato di che cosa?"
A quale domanda risponde il complemento di abbondanza e privazione?
E' retto da verbi e aggettivi come i seguenti che denotano: 1) Abbondanza, abbondare, riempire, ricco, provvisto, colmo ecc. Il complemento di abbondanza risponde alle domande: Di che cosa? Il complemento di privazione esprime ciò di cui una persona, un animale, una cosa manca e privo.
Come distinguere il complemento di abbondanza da quello di specificazione?
Alcuni grammatici considerano complementi di abbondanza solo quelli che dipendono da verbi e aggettivi, mentre analizzano i complementi retti dai sostantivi come complementi di specificazione.
Cosa sono i complementi di privazione?
Nell'analisi logica, il complemento di privazione è un complemento indiretto che indica ciò di cui una persona, un animale o una cosa sono privi (o che possiedono in modo scarso), in senso sia proprio, sia figurato.
A quale domanda risponde il complemento di svantaggio?
I COMPLEMENTI DI VANTAGGIO E SVANTAGGIO Sono introdotti dalle preposizioni per, a, in, contro, verso, ecc. o da espressioni come a vantaggio/svantaggio di, a favore di, a danno di, ecc.; rispondono alle domande: a vantaggio/svantaggio di chi? a vantaggio/svantaggio di che cosa? A favore/in difesa di chi?