Cosa succede con l'Alzheimer?
Cosa succede con l'Alzheimer?
La malattia di Alzheimer è una perdita progressiva della funzione mentale, caratterizzata dalla degenerazione del tessuto cerebrale, con perdita di cellule nervose, accumulo di una proteina anomala chiamata beta-amiloide e sviluppo di intrecci neurofibrillari.
Come stare vicino ad un malato di Alzheimer?
Come comportarsi di fronte a tali situazioni?
- Chiedere o dire una cosa alla volta;
- seguire una routine quotidiana;
- rassicurare;
- focalizzarsi sui sentimenti, dicendo ad esempio: “Sembri preoccupato…”;
- non discutere e non tentare di ragionare;
- non mostrare la propria rabbia o frustrazione.
Cosa è la malattia di Alzheimer?
- La malattia di Alzheimer (Alzheimer's Disease: AD) è una patologia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, che colpisce il cervello. Nell' anziano, rappresenta la più comune forma di demenza, intesa come una progressiva perdita delle funzioni cognitive; il morbo di Alzheimer influisce, infatti, sulle capacità ...
Quali sono i fattori di rischio per il morbo di Alzheimer?
- Ad esempio, importanti fattori di rischio per il Morbo di Alzheimer sono l'età ed il corredo genetico (che non possono essere cambiati), ma anche la storia medica, lo stile di vita ed i fattori ambientali. Il rischio di sviluppare demenza, dipende da una combinazione di questi fattori di rischio. Età: è il fattore di rischio più significativo.
Qual è l'età di insorgenza del morbo di Alzheimer?
- Il morbo di Alzheimer ad insorgenza tardiva è la forma più comune, dove l'età di insorgenza è superiore ai 60-65 anni. E' stato osservato che sia il morbo di Alzheimer ad esordio precoce, sia quello ad esordio tardivo, possono manifestarsi in individui con una storia familiare di morbo di Alzheimer.