Come si congelano le patate cotte?
Come si congelano le patate cotte?
Le patate cotte non si possono congelare perché essendo ancora più ricche di acqua di quelle fresche, una volta scongelate saranno totalmente senza forma. Per evitare di ritrovarci con una poltiglia di patate, in umido o bollite che sia, è meglio consumarle subito e non metterle nel freezer.
Come vanno congelate le patate?
- Patate: non vanno congelate né crude né cotte, una volta fuori dal freezer, sarebbero troppo pastose e anche in questo caso si perderebbe la consistenza. Congelare le patate non ha molto senso visto che si conservano a lungo se tenute in un posto fresco e buio (non nel frigo!) Insaccati: perdono le loro caratteristiche organolettiche e sapore.
Come posso scongelare le patate in frigorifero?
- Lascia scongelare le patate, crude o cotte, in frigorifero per un paio giorni. Se hai abbastanza tempo, tirale fuori dal congelatore e trasferiscile nel frigorifero senza estrarle dal loro contenitore. Per ottenere il miglior risultato possibile, lasciale scongelare per 24-48 ore prima di cucinarle.
Come avvolgi le patate ripiene nel freezer?
- Avvolgi le patate ripiene nella pellicola per alimenti. Tira fuori la polpa con il cucchiaio e schiacciala prima di rimetterla all'interno della buccia. A quel punto, avvolgi la pellicola per alimenti intorno alla patata per proteggerla dall'aria. Conserva le patate ripiene avanzate nel freezer e mangiale entro 3-4 settimane.
Come conservare le patatine già cotte?
- Conservare le Patate Già Cotte Raffredda le patatine avanzate in frigorifero e poi trasferiscile in un contenitore a chiusura ermetica. Friggile come fai normalmente e, prima di congelarle, lasciale raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora. Trasforma il purè in crocchette spesse un paio di centimetri e congelale.