Cosa facevano i censori romani?

Sommario

Cosa facevano i censori romani?

Cosa facevano i censori romani?

I censori erano una delle più alte magistrature della Roma antica assieme ai consoli, ai pretori, agli edili e ai tribuni della plebe. ... I censori si occupavano principalmente del censimento della popolazione, della cura morum (cioè della sorveglianza sui comportamenti individuali e collettivi) e della lectio senatus.

Cosa fa il censore?

censire]. – 1. Nella Roma antica, nome dei due magistrati incaricati di compiere il censimento (e in seguito addetti anche al controllo della condotta morale e civile dei cittadini, all'amministrazione dei beni dello stato, alla costruzione di opere pubbliche).

Che potere hanno i censori?

Il censore poteva vendere i beni mobili del popolo, ma per gl'immobili doveva essere autorizzato da un decreto del popolo o del senato. Quanto alle spese, il censore non aveva l'antico potere del console di disporre a suo piacimento dell'erario; ma solo nella misura fissata dal senato (Polibio, VI, 13).

Quando diventa censore Augusto?

I censori romani furono magistrati incaricati, a partire dal 444 a.C. (in precedenza l'incarico spettava ai consoli), dell'esecuzione della censura ("censimento"), operazione con la quale si registravano i cittadini romani e le loro proprietà.

Quanto durava la carica dei consoli?

un anno Elezioni. - I consoli duravano ordinariamente in carica un anno ed erano eletti dall'assemblea cittadina più importante, fosse questa il parlamento generale dì tutto il popolo, o il consiglio maggiore.

Quanto restavano in carica i censori?

censore Nome dei due magistrati di Roma antica, incaricati di compiere il censimento, istituiti nel 443 a.C. Eletti ogni 5 anni, rimanevano in carica 18 mesi. Seppur priva di imperium, la censura godeva di grande prestigio: i c.

Chi erano i censori?

  • I censori erano una delle più alte magistrature della Roma antica assieme ai consoli, ai pretori, agli edili e ai tribuni della plebe. Erano sempre in numero di due ma, pur avendo funzioni importanti, erano privi di imperium. Venivano eletti direttamente dai comizi centuriati.

Chi era il censore di Roma?

  • Categoria: Antica Roma Il censore era, nell' antica Roma, chi esercitava la censura, la magistratura istituita nel 443 a.C. e operante fino al 350 d.C.. Divenne inutilizzata nel tardo periodo repubblicano, venne ripristinata da Augusto.

Chi fu il più famoso censore?

  • Il più famoso tra i censori fu Marco Porcio Catone il vecchio, che - proprio dalla carica - prese il soprannome di Censor. Note [ modifica | modifica wikitesto ] ^ a b Svetonio , Augustus , 37 .

Quando fu istituita la magistratura del censore?

  • Il censore era, nell'antica Roma, chi esercitava la censura, la magistratura istituita nel 443 a.C. e operante fino al 350 d.C.. Divenne inutilizzata nel tardo periodo repubblicano, venne ripristinata da Augusto. Istituzione. La magistratura del Censore fu istituita nel 443 a.C. sulla base di ...

Post correlati: