Quando una trasformazione e Isoentropica?
Quando una trasformazione e Isoentropica?
In termodinamica, una trasformazione isoentropica è una trasformazione che avviene a entropia costante. La trasformazione isoentropica è un caso ideale, un caso limite. ... Infatti essendo reversibile varia l'entropia in misura uguale all'integrale di Clausius, che, nel caso adiabatico, vale zero.
Cosa si intende per trasformazione adiabatica?
ἀδιάβατος "impenetrabile"; ἀ privativo e δια-βαίνω "attraversare"). - Nella termodinamica si dà il nome di trasformazione adiabatica a una trasformazione di un corpo (espansione, dilatazione, reazione chimica, ecc.) che ha luogo senza scambio di calore con l'esterno.
Come riconoscere una trasformazione Politropica?
politropica In termodinamica, trasformazione a calore specifico costante, tale cioè che lungo di essa la quantità infinitesima di calore dQ ceduta o assorbita risulta direttamente proporzionale alla variazione infinitesima di temperatura dT.
Quando una trasformazione è reversibile?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell'Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.
Perché un gas quando si espande si raffredda?
Quando un gas si espande la distanza media tra le sue molecole aumenta. Data la presenza di forze attrattive intermolecolari, l'espansione causa un aumento di energia potenziale del gas. ... L'aumento di energia potenziale produce quindi una diminuzione dell'energia cinetica e quindi una diminuzione di temperatura del gas.