Quali garanzie per chiedere un mutuo?
Quali garanzie per chiedere un mutuo?
IPOTECA, FIDEIUSSIONE, PEGNO: LE GARANZIE RICHIESTE PER I MUTUI. Prima di erogare il capitale richiesto dal mutuatario, la banca dovrà assicurarsi alcune garanzie che la tutelino in caso di insolvenza del debitore.
Cosa serve per richiedere un mutuo in banca?
Cosa serve per chiedere un mutuo?
- i tuoi dati anagrafici;
- la tua residenza;
- l'attuale abitazione: cioè devi specificare se vivi in una casa in affitto oppure in proprietà;
- il tuo nucleo familiare e le persone a tuo carico;
- l'occupazione lavorativa e la tua qualifica;
- l'anzianità di servizio o di lavoro autonomo;
Quali sono i requisiti legali per richiedere il mutuo?
- I requisiti legali sono fondamentali per richiedere il mutuo: in assenza di tali caratteristiche, infatti, non sar%agrave; possibile avviare la pratica di mutuo. I requisiti legali necessari per richiedere il mutuo sono: La cittadinanza italiana, o in alternativa nella Comunità Europea; La residenza o domicilio fiscale in Italia;
Qual è l’età massima per accedere al mutuo?
- L’età massima per accedere al mutuo, invece, è stabilita dalla banca in base al tipo di mutuo richiesto e alla sua durata: in generale, possiamo affermare che, alla fine dell’ammortamento del mutuo, è necessario non aver superato gli 80 anni di età.
Come accendere un mutuo?
- Accendere un mutuo è un passo importante per la vita di ogni singola persona o di un’intera famiglia, che decide di acquistare la sua prima casa. Ovviamente è necessario dimostrare alla banca la solidità del proprio reddito, e quindi la capacità di garantire il pagamento nel corso degli anni.