Quanto si paga di tasse per l'acquisto di un box?

Sommario

Quanto si paga di tasse per l'acquisto di un box?

Quanto si paga di tasse per l'acquisto di un box?

In particolare, le tasse da pagare per l'acquisto di un box sono: imposta di registro agevolata al 2% calcolata sul valore del bene o sul valore della rendita catastale moltiplicato per il coefficiente di legge pari a 115,5 per un importo non inferiore a 1000 euro. imposta catastale e ipotecaria di 50 euro l'una.

Qual è l’imposta di registro?

  • L’imposta di registro è un’imposta indiretta richiesta dallo Stato per la registrazione di determinati atti. Il Registro è tenuto presso un apposito Ufficio dell’Agenzia delle Entrate e riporta in ordine cronologico tutti gli atti sottoposti a registrazione.

Come si calcola la tassa di registro?

  • Imposta di registro e tipologie di immobili. La tassa di registro si calcola in percentuale sull'importo del canone di locazione in base alla tipologia dell'immobile locato (1): - Fabbricato ad uso abitativo: 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità; per i fabbricati ad uso abitativo a canone concordato vi è una ...

Quando è necessario il pagamento dell’imposta di registro?

  • Il pagamento dell’imposta di registro è necessario, quando un cittadino, per obbligo di legge o per sua scelta, decide di registrare presso un registro pubblico, un atto scritto. La registrazione dell’atto implica l’immodificabilità del suo contenuto e della sua data.

Come si applica l’imposta di registro sulla prima casa?

  • Le modalità di applicazione dell’imposta di registro sulla prima casa variano a seconda che l’acquisto venga effettuato da un privato o da una società, come per esempio la ditta costruttrice. Nel primo caso, l’imposta deve essere pagata direttamente al notaio e prevede l’applicazione di un’ aliquota proporzionale, pari al 3%.

Post correlati: