Che cos'è il presente indicativo in spagnolo?
Sommario
- Che cos'è il presente indicativo in spagnolo?
- Come coniugare i verbi al presente in spagnolo?
- Quali sono i verbi con cambio vocalico in spagnolo?
- Quando si usa il congiuntivo o indicativo in spagnolo?
- Cosa sono i verbi Dittongati in spagnolo?
- Come si forma il Subjuntivo presente in spagnolo?
- Come si forma il congiuntivo presente in spagnolo?
- Cosa vuol dire che un verbo Dittonga?
- Quali verbi Dittongano in spagnolo?
Che cos'è il presente indicativo in spagnolo?
Questo tempo è usato per esprimere molte cose; principalmente si usa per descrivere le azioni che avvengono nel preciso momento o in un futuro molto prossimo, per esprimere una verità generale o descrivere un'azione abituale.
Come coniugare i verbi al presente in spagnolo?
Coniugare i verbi che terminano in "-ir". Ecco quali sono le desinenze per i verbi che terminano in "-ir" al presente indicativo, nell'esempio useremo il verbo vivir (vivere): Yo: o - vivo. Tú: es - vives. Él, Ella, Usted: e - vive.
Quali sono i verbi con cambio vocalico in spagnolo?
VERBI CON CAMBIO VOCALICO, SECONDA CONIUGAZIONE: Volver, poder, encender, entender, perder, querer.
Quando si usa il congiuntivo o indicativo in spagnolo?
In spagnolo, utilizziamo il modo indicativo ed il modo congiuntivo per esprimere cose molto diverse. Utilizziamo il MODO INDICATIVO per esprimere tutto quello che si riferisce alla realtà, ovvero, a ciò che è reale, veritiero; alla sicurezza, tutto ciò di cui sono sicuro.
Cosa sono i verbi Dittongati in spagnolo?
Si chiamano verbi dittongati i verbi della prima e seconda coniugazione che al presente indicativo cambiano la -e della penultima sillaba in -ie e la -o in -ue in tutte le persone tranne la prima e la seconda plurale, che restano regolari.
Come si forma il Subjuntivo presente in spagnolo?
Il presente del congiuntivo si forma partendo dal presente indicativo, però invertendo le vocali della desinenza: le desinenze che terminano in -e per la prima coniugazione e le desinenze che terminano in -a per la seconda e per la terza coniugazione.
Come si forma il congiuntivo presente in spagnolo?
Un verbo della seconda coniugazione (COMER) o della terza coniugazione (VIVIR), non ha la desinenza del congiuntivo presente con la -E o con la -I, ma con la -A....ALTRI IRREGOLARI.
HACER (INDICATIVO presente) | HACER (CONGIUNTIVO presente) |
---|---|
Yo HAGO | Yo HAGA |
Tú haces | Tú HAGAS |
Él hace | Él HAGA |
Nosotros hacemos | Nosotros HAGAMOS |
Cosa vuol dire che un verbo Dittonga?
Si chiamano verbi dittongati i verbi della prima e seconda coniugazione che al presente indicativo cambiano la -e della penultima sillaba in -ie e la -o in -ue in tutte le persone tranne la prima e la seconda plurale, che restano regolari.
Quali verbi Dittongano in spagnolo?
Verbi che dittongano da “i” a “ie” nelle tre persone singolari e nella terza plurale del presente indicativo e congiuntivo. ad esempio “adquirir” che diventa “yo adquiero”. ad esempio “influir” che diventa “yo influyo”. Altri verbi sono: “fluir, atribuir, intuir, huir, excluir”.