Come richiedere congedo parentale docenti?

Sommario

Come richiedere congedo parentale docenti?

Come richiedere congedo parentale docenti?

La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall'astensione al lavoro all'ufficio di appartenenza con l'indicazione della durata. La domanda può essere inviata anche con raccomandata con avviso di ricevuta, purché venga rispettato il termine dei 15 giorni.

Come vedere quanti giorni di congedo parentale mi restano scuola?

“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.

Come richiedere congedo Covid docenti?

Come fare domanda di Congedo Parentale Scuola?

  1. Web con il PIN dispositivo fornito dall'Inps (dal 1° Ottobre c'è lo switch off allo SPID);
  2. numero verde 803.164 (da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
  3. attraverso i patronati.

Quando si può usufruire del congedo parentale?

Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. ... Tale periodo complessivo può essere fruito dai genitori anche contemporaneamente.

Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?

  • Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.

Qual è il limite del congedo parentale?

  • Considerato il limite appena accennato (10-11 mesi), il congedo parentale spetta a: Madre, fino a un massimo di 6 mesi; Padre, fino a un massimo di 6 mesi, aumentabili a 7 ma solo se si astiene dal lavoro per almeno 3 mesi come detto sopra; Genitore single (papà o mamma), fino a un massimo di 10 mesi.

Quali sono le indennità per il congedo parentale?

  • Durante il congedo parentale hai diritto a una indennità pari a: 30% della busta paga, se ne usufruisci entro i 6 anni del bambino; 30% della busta paga, se ne usufruisci dai 6 agli 8 anni, ma soltanto se il tuo reddito personale è piuttosto basso, nello specifico inferiore a 2,5 volte la pensione minima; 0% della busta paga, dagli 8 ai 12 anni.

Chi ha diritto a fruire del congedo parentale?

  • Il padre ha diritto a fruire del congedo parentale anche in coincidenza con il periodo del congedo per malattia del bambino eventualmente fruito dalla madre (anche se si tratta dello stesso figlio) o di altro permesso, congedo o aspettativa utilizzato dalla madre del bambino. Il congedo spetta anche se la madre del bambino non lavora (es ...

Post correlati: