Che cosa ha fatto di importante Costanzo Cloro?

Sommario

Che cosa ha fatto di importante Costanzo Cloro?

Che cosa ha fatto di importante Costanzo Cloro?

COSTANZO I (Flavius Valerius Constantius) imperatore, soprannominato Cloro (dal colore della pelle) soltanto nell'epoca bizantina. - Fu fondatore della dinastia dei secondi Flavî.

Chi sono Galerio e Costanzo Cloro?

Galerio divenne dunque l'augusto d'Oriente, con Costanzo Cloro come collega d'Occidente; la sua influenza fu ancora più vasta in considerazione del fatto che il cesare d'Oriente fu suo nipote Massimino Daia, mentre in Occidente fu nominato Flavio Severo, che aveva combattuto sotto di lui.

Cosa successe nel 306?

La guerra civile romana degli anni 306-324 vide lo scatenarsi di un lungo conflitto durato quasi un ventennio tra numerose fazioni di pretendenti al trono imperiale (tra augusti, cesari ed usurpatori) in diverse parti dell'Impero, al termine del quale prevalse su tutti Costantino I. ...

Cosa ha fatto di importante Costantino?

Costantino attuò riforme che garantivano privilegi alla Chiesa e favorivano i cristiani. Nel 325 convocò il primo concilio ecumenico a Nicea, durante il quale l'arianesimo fu condannato in quanto eretico e la dottrina cristiana venne uniformata. Divise l'impero in 4 prefetture, 13 diocesi e 117 province.

Cosa fece di importante Teodosio?

Nel 380 con l'editto di Tessalonica fece del Cristianesimo la religione unica e obbligatoria dell'Impero; per questo fu chiamato Teodosio I il Grande dagli scrittori cristiani e le Chiese orientali lo venerano come santo (San Teodosio I il Grande, commemorato il 17 gennaio).

Chi è l Augustomassimiano?

Massimiano, mosaico della Basilica di San Vitale. Massimiano, in latino Maximianus (Pola, 498 – Ravenna, 21 febbraio 556), è stato un arcivescovo italiano, primo arcivescovo di Ravenna, dal 5.

Post correlati: