Cosa si intende con riassicurazione?

Sommario

Cosa si intende con riassicurazione?

Cosa si intende con riassicurazione?

riassicurazione Operazione, detta anche assicurazione di secondo grado, con la quale un'impresa di assicurazioni si libera di parte del rischio assunto dai propri clienti, trasferendolo a sua volta a un'altra di secondo livello, detta appunto riassicuratore.

Chi viene assicurato con la riassicurazione?

Per riassicurazione si intende la riduzione dei rischi assicurati da una società assicurativa mediante la loro cessione a compagnie di riassicurazione, ossia società specializzate in questo ramo.

Quando si sviluppa il fenomeno della riassicurazione?

Nel mondo occidentale, il ramo della riassicurazione a opera di ditte professionali si è pienamente sviluppato a metà dell'Ottocento in seguito all'industrializzazione. Oggi, tra le maggiori compagnie mondiali vanno certamente ricordate Munich Re, con sede a Monaco di Baviera e Swiss Re, con sede a Zurigo.

Dove si trovano le norme relative alla riassicurazione?

Anche per questo motivo, il cliente della compagnia di assicurazione non è tenuto a conoscere la natura del contratto di riassicurazione. Queste disposizioni sono contenute, per chi voglia consultarle, nella sezione IV della parte del Codice civile sui contratti.

Cosa prevede la clausola Cut through nel contratto di riassicurazione?

La Cut-through clause è una clausola adottata in ambito riassi- curativo che prevede che il risarcimento dei danni venga effettua- to direttamente dal riassicuratore al danneggiato, consentendo a un soggetto non direttamente in rapporto con il riassicuratore di esercitare diritti nei confronti di quest'ultimo.

Quando le provvigioni di riassicurazione vengono riconosciute dal riassicuratore alla cedente?

“Il riassicuratore riconosce alla cedente una percentuale dei premi riassicurati a copertura dei costi di acquisizione e della gestione dei rischi e dei sinistri. Nel caso di commissione scalare questa percentuale è determinata a posteriori, ma deve essere prevista a priori nel contratto.

Come funziona la coassicurazione?

La coassicurazione è il contratto di assicurazione stipulato da più compagnie assicuratrici a copertura del medesimo rischio per quote prefissate. In caso di sinistro, le compagnie assicuratrici sottoscriventi sono tenute a corrispondere l'indennizzo in proporzione alla quota assicurata di competenza.

Quando nasce il ramo assicurazioni sulla vita?

- Il primo contratto di assicurazione sulla vita fu stipulato nel 1583 a Londra sulla testa di certo William Gibbons, per garantire il pagamento di una somma se la morte dell'assicurato fosse avvenuta entro un anno.

Cosa è la riassicurazione di rischi riassicurativi?

  • La riassicurazione effettuata dal riassicuratore per alleggerire i propri impegni su un rischio o su una massa di rischi è detta retrocessione o riassicurazione indiretta. Questa operazione di riassicurazione di rischi riassicurativi determina un successivo ulteriore frazionamento dei rischi che riduce la portata di eventuali grossi sinistri e ...

Qual è la riassicurazione delle assicurazioni?

  • La riassicurazione è in pratica l'assicurazione delle assicurazioni, che consente a quest'ultime un'assunzione più accorta dei rischi e soprattutto una gestione più serena del pagamento delle indennità.

Qual è la riassicurazione attiva?

  • La riassicurazione attiva indica l'atto di assumersi i rischi (da parte del cedente). La riassicurazione passiva designa il fatto di cederli (al cessionario). L'atto può essere reciproco, come nel caso di un pool di aziende che si riassicurano a vicenda. Riassicurazione obbligatoria e facoltativa

Cosa significa la riassicurazione passiva?

  • La riassicurazione passiva designa il fatto di cederli (al cessionario). L'atto può essere reciproco, come nel caso di un pool di aziende che si riassicurano a vicenda.

Post correlati: