Come si attiva la fosfolipasi A2?
Come si attiva la fosfolipasi A2?
L'attivazione della PLA2 avviene in risposta alla formazione di messaggeri intracellulari, per cui non si verifica un rapporto così diretto con l'attivazione recettoriale come accade per le PLCbeta.
Cosa fa la fosfolipasi C?
La fosfolipasi C è un enzima che idrolizza i fosfolipidi di membrana, in particolare idrolizza il legame estereo tra il glicerolo e il residuo fosfato in posizione C3. L'attivazione di un recettore accoppiato ad una proteina G di tipo q (Gq) stimola, attraverso la subunità α attivata, la fosfolipasi C.
Chi attiva la fosfolipasi C?
Quando sono attivati recettori accoppiati a proteine Gi e Gq, si attiva l'effettore fosfolipasi C (PLC) che è una fosfodiesterasi.
Quale dominio Lega Diacilglicerolo?
I prodotti dell'idrolisi sono diacilglicerolo (DAG) e inositolo-1,4,5-trifosfato (IP3). ... Tutte le PLC per idrolizzare PIP2 devono associarsi alla membrana cellulare ed in questo processo i dominio PH e C2 hanno un ruolo determinante.
Dove agisce la fosfolipasi A2?
Alcune fosfolipasi A2 vengono secrete all'esterno delle cellule come quella prodotta dal pancreas per la digestione nell'intestino. Altre sono prodotte all'interno della cellula dove contribuiscono alla sintesi di molecole di segnalazione.
Cosa sono i secondi messaggeri nella comunicazione cellulare?
I secondi messaggeri o mediatori intracellulari sono piccole molecole di segnalazione intracellulare generate in risposta all'attivazione dei recettori da parte del loro ligando e delle proteine a cui sono accoppiati.
Come funziona la proteina G?
Le proteine G trasmettono i loro segnali sulla superficie interna della membrana cellulare. ... Questo legame fuori dalla cellula cambia la forma del recettore, che si lega alla proteina G inattiva sul lato interno della membrana. Questo legame induce la proteina G ad espellere una molecola di GDP e a sostituirla con GTP.
Come si distinguono i recettori?
A seconda della natura dello stimolo, i recettori sensoriali sono classificati in:
- Barocettori: rispondono alla variazione di pressione.
- Chemiocettori: rispondono a stimoli chimici.
- Igrorecettori: rispondono alla variazione di umidità
- Nocicettori: rispondono al dolore.
- Fotorecettori: rispondono a stimoli luminosi.