Cosa provoca la febbre alta?

Sommario

Cosa provoca la febbre alta?

Cosa provoca la febbre alta?

L'aumento della temperatura quindi, più che una causa della febbre, rappresenta un'azione protettiva messa in moto dal corpo. Le cause della febbre alta sono da ricercare nelle patologie infettive che colpiscono il tratto respiratorio superiore ed inferiore, il tratto gastrointestinale, le vie urinarie e la cute.

Cosa fare quando i neonati hanno la febbre?

Quando un neonato presenta febbre, mentre lo si conduce in pronto soccorso è consigliabile non coprirlo eccessivamente ed eventualmente – se la febbre è elevata - utilizzare borse di acqua tiepida su fronte, sui polsi e sulle caviglie per far scendere la temperatura.

Quali sono le malattie con febbre nei bambini?

  • Le malattie con febbre causate da batteri, nei bambini, sono molto poche, se paragonate al gran numero di febbri che i bambini hanno; perciò la maggior parte delle volte che un bambino ha la febbre, anche se questa dura diversi giorni, non dovrebbe ricevere una terapia antibiotica.

Cosa accade con la febbre di crescita?

  • Febbri di crescita. È appurato che con la febbre “si cresce”. Può infatti accadere che l’aumento di temperatura corporea stimoli un po’ l’allungamento delle ossa (comunque costante durante tutta l’infanzia). In seguito, il bambino con la febbre potrà stare qualche giorno a letto, disteso, e questo lo renderà automaticamente ...

Chi può avere la febbre più volte l’anno?

  • Un bambino sano tra i 2 e i 6 anni può avere la febbre più volte l’anno, ma ciò non costituisce assolutamente un pericolo per la sua salute, anzi: molte febbri, molti anticorpi!

Cosa accade con la febbre?

  • È appurato che con la febbre “si cresce”. Può infatti accadere che l’aumento di temperatura corporea stimoli un po’ l’allungamento delle ossa (comunque costante durante tutta l’infanzia). In seguito, il bambino con la febbre potrà stare qualche giorno a letto, disteso, e questo lo renderà automaticamente “più lungo”.

Post correlati: