Come si calcola il sistema retributivo?

Sommario

Come si calcola il sistema retributivo?

Come si calcola il sistema retributivo?

Dato che l'anzianità contributiva complessiva riconosciuta può essere al massimo pari a 40 anni l'importo della pensione erogabile con il sistema retributivo, nel migliore dei casi, non può superare l'80% della media della retribuzione pensionabile (40 x 2% = 80%).

Quando si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo?

La Legge 8 agosto 1995, n. 335 di "riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare" (c.d. riforma Dini) introduce il sistema di calcolo contributivo, disponendone la totale applicazione nei confronti di tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996.

Qual è la differenza tra metodo retributivo e metodo contributivo?

  • Differenza tra metodo retributivo e metodo contributivo. La differenza di base tra i due sistemi è che nel sistema retributivo la pensione viene calcolata, in misura percentuale, in rapporto alla media delle retribuzioni percepite durante gli ultimi anni di lavoro.

Qual è la retribuzione del sistema retributivo?

  • Il sistema retributivo calcola la pensione in relazione alla retribuzione media degli ultimi anni di lavoro: fino al 31 dicembre 1992, gli ultimi 5 anni di lavoro per i lavoratori dipendenti e 10 per quelli autonomi; dal 1 gennaio 1993 al 31 dicembre 2011, gli ultimi 10 anni di lavoro per i lavoratori dipendenti e 15 per quelli autonomi;

Qual è il sistema retributivo più conveniente?

  • Conti alla mano il sistema retributivo è, senza alcun dubbio, più conveniente di quello contributivo. Il primo, infatti, si basa sulla retribuzione media degli ultimi anni di lavoro, mentre il secondo esclusivamente sui contributi versati dal soggetto nel corso della sua intera vita lavorativa.

Come è applicabile il metodo retributivo?

  • Il metodo retributivo è quindi applicabile: ai lavoratori che alla data del 31 dicembre 1995 vantavano almeno 18 anni di anzianità contributiva; a seguito della riforma Fornero del 2012 per tali lavoratori il metodo retributivo è applicabile solo per gli anni di lavoro maturati fino al 31 dicembre 2011.

Post correlati: