Come fare il trasferimento alla Sapienza?
Sommario
- Come fare il trasferimento alla Sapienza?
- Quando si può fare il cambio di università?
- Come funziona la convalida degli esami Sapienza?
- Come si fa il passaggio da una facoltà ad un'altra?
- Come funziona la convalida delle materie?
- Come funziona il riconoscimento esami?
- Chi può chiedere il trasferimento ad un corso di studio della Sapienza?
- Come si può ottenere il trasferimento in Università di provenienza?
- Come si può richiedere il trasferimento presso l’Ateneo?
Come fare il trasferimento alla Sapienza?
Presentazione della domanda. comunicazione di trasferimento (in carta semplice) redatta sull'apposito modulo pubblicato sul sito web dell'Università alla pagina www.uniroma1.it nella sezione “Modulistica studenti”; b. copia della domanda di trasferimento in uscita presentata all'università di provenienza.
Quando si può fare il cambio di università?
TRASFERIMENTO UNIVERSITÀ Tieni presente che in linea di principio gli atenei aprono le procedure tra agosto e settembre e indicano come scadenza ideale per richiedere il trasferimento il 31 ottobre.
Come funziona la convalida degli esami Sapienza?
Lo studente riceve tramite posta elettronica copia della sua pratica con gli esami eventualmente riconosciuti e l'anno di iscrizione. Una volta effettuato il passaggio per lo studente non sarà più possibile chiedere ulteriori modifiche della convalida, neppure in anni successivi all'anno di richiesta del passaggio.
Come si fa il passaggio da una facoltà ad un'altra?
Per effettuare il Passaggio bisogna: - Pagare un contributo di passaggio; - Presentare il modulo di passaggio sul quale applicare la marca da bollo del valore vigente. Si consiglia, prima di effettuare il passaggio, di registrare l'ISEE e pagare le tasse, per il nuovo anno accademico, anche con la vecchia matricola.
Come funziona la convalida delle materie?
Il procedimento di convalida presuppone che lo studente abbia già acquisito parzialmente o interamente tutti i contenuti dell'insegnamento oggetto di convalida, attraverso il superamento di un esame di profitto sostenuto nell'ambito del percorso formativo di un corso di laurea di livello universitario.
Come funziona il riconoscimento esami?
Riconoscimento esami sostenuti Tutti i crediti acquisiti durante il proprio percorso di formazione possono essere trasferiti ad altro corso di studi o Ateneo. Il riconoscimento degli esami sostenuti è anche chiamato, nel gergo studentesco, “convalida degli esami sostenuti”.
Chi può chiedere il trasferimento ad un corso di studio della Sapienza?
- Lo studente proveniente da altra Università italiana, da Accademie Militari o da altri istituti militari di istruzione superiore può chiedere il trasferimento ad un Corso di studio della Sapienza solo di ordinamento DM 270/04. Il trasferimento dovrà avvenire rispettando i requisiti e le modalità di accesso previste per il corso prescelto.
Come si può ottenere il trasferimento in Università di provenienza?
- Per ottenere il trasferimento, lo studente deve presentare domanda all’Università di provenienza secondo le procedure previste da quella Amministrazione e presentare alla Sapienza (entro le scadenze di immatricolazione previste per ciascun corso):
Come si può richiedere il trasferimento presso l’Ateneo?
- Lo studente può richiedere il trasferimento presso il nostro Ateneo facendone richiesta alla Segreteria Studenti dell’Università di provenienza, secondo le modalità e i tempi da questa previsti. Molti Atenei concedono i trasferimenti solo in determinati periodi dell’anno ed è necessario essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.