Che cosa si intende per rollio?

Sommario

Che cosa si intende per rollio?

Che cosa si intende per rollio?

di rollare2]. – 1. Movimento oscillatorio di rollata di una nave o di un aeromobile, cioè il moto oscillatorio intorno al proprio asse longitudinale, provocato dall'alterno contrasto di una coppia sbandante che tende a fare inclinare la nave (per es.

Come eliminare il rollio auto?

Alcune auto hanno un assetto morbido per garantire maggior comfort, se però si cerca di spingere il veicolo oltre i limiti si noteranno rollio e vibrazioni. Per eliminare questi difetti è necessario intervenire su molle, sospensioni ed in alcuni casi è doveroso montare una barra antirollio.

Cosa si intende per imbardata?

L'imbardata è l'oscillazione di un veicolo intorno a un asse verticale passante per il baricentro del mezzo. In ambito aeronautico e automobilistico viene anche indicata con il termine inglese Yaw.

Cosa si intende per rollio?

  • Per rollio si intende l’oscillazione di un veicolo intorno al suo asse longitudinale. E’ la situazione che si verifica quando, percorrendo una curva, un lato della vettura tende ad abbassarsi verso il suolo, mentre quello opposto tende a sollevarsi.

Come è provocato il rollìo?

  • Il rollìo è provocato, oltre che dall'effetto del moto ondoso, dagli spostamenti di pesi a bordo e dall'interazione di tutte le forze esterne dotate di componente trasversale rispetto al piano diametrale, in particolare quelle legate alle necessità di propulsione e governo del mezzo marino.

Qual è l'asse di rollìo?

  • Convenzionalmente l'asse di rollio corrisponde all'asse `X' del riferimento nave ed è indicato dall'angolo `φ' angolo di rollìo. Il moto di rollìo può essere contrastato e ridotto attraverso un'ampia serie di sistemi agenti sulle componenti di richiamo e smorzamento: alette antirollio , pinne antirollanti , casse antirollio .

Post correlati: