Dove si trova la vena mesenterica?

Sommario

Dove si trova la vena mesenterica?

Dove si trova la vena mesenterica?

La vena mesenterica superiore è una vena che drena il sangue dall'intestino tenue (duodeno, digiuno e ileo) e dalla metà destra dell'intestino crasso (cieco, colon ascendente, colon trasverso). Termina dietro il collo del pancreas dove confluisce nella vena porta.

Che cos'è la mesenterica?

L'arteria mesenterica superiore è un grosso ramo arterioso che nasce dall'aorta a livello della I vertebra lombare subito al disotto del tronco celiaco. Serve ad assicurare l'irrorazione di gran parte dell'intestino, dall'ultima porzione del duodeno alla metà del colon trasverso.

Come viene l'infarto allo stomaco?

L'infarto può essere causato da un disturbo vasomotorio che determina un'insufficiente perfusione di un tratto di intestino o dall'occlusione totale o parziale dei vasi arteriosi o venosi mesenterici.

Quali sono i sintomi dell'infarto intestinale?

I sintomi principali dell'infarto intestinale comprendono:

  • dolore addominale improvviso, più o meno intenso,
  • bisogno urgente di defecare,
  • diarrea incontrollabile,
  • emissione di sangue con le feci.

Cosa drena la vena mesenterica superiore?

La vena porta origina dalla confluenza di due vasi principali: la vena mesenterica superiore e la vena splenica. Quest'ultima drena il sangue proveniente dalla milza e, in misura inferiore, quello proveniente dallo stomaco, dal duodeno e dal pancreas.

Dove passa la vena porta?

Si dirige obliquamente in alto e a destra, posteriormente alla porzione superiore del duodeno, al dotto coledoco e all'arteria gastroduodenale.

Cosa decorre nel mesentere?

Tra le due lamine che costituiscono il mesentere decorrono i vasi digiunoileali, i nervi e i linfatici propri del digiuno e dell'ileo; vi si trovano inoltre i linfonodi regionali e tessuto adiposo in quantità variabile.

Cosa Vascolarizza l'arteria mesenterica inferiore?

Assicura l'irrorazione a parte del colon trasverso, al discendente, al sigma, alla parte superiore del retto. Termina nell'arteria emorroidaria superiore. Lungo il suo percorso dà origine ad alcuni rami.

Cosa provoca l'ischemia intestinale?

A causare un'ischemia intestinale può essere l'occlusione di un'arteria deputata a portare sangue ossigenato all'intestino, oppure l'occlusione di una vena destinata a raccogliere il sangue deossigenato in uscita dall'intestino.

Post correlati: