Cosa significa funzione osmotica?

Sommario

Cosa significa funzione osmotica?

Cosa significa funzione osmotica?

In chimica, il termine osmosi indica la diffusione del solvente (ad esempio acqua) attraverso una membrana semipermeabile (che fa passare solvente e non soluto). ... Si tratta di un fenomeno importante in sitografia, dove interviene in alcuni processi di trasporto passivo attraverso membrane biologiche.

Che significa essere osmotico?

CO fig., che presenta un reciproco scambio fra persone o elementi diversi; caratterizzato da una scambievole compenetrazione di idee, atteggiamenti e sim.

Che cosa è la pressione osmotica?

Pressione osmotica ed osmosi inversa La pressione osmotica è la pressione che si oppone esattamente al passaggio del solvente attraverso la membrana semipermeabile; di conseguenza è la pressione necessaria a contrastare l'osmosi.

Che cosa è la pressione osmotica del sangue?

La pressione oncotica è la pressione osmotica esercitata da soluzioni colloidali. In medicina e fisiologia il termine si riferisce alla pressione causata dalle proteine (come l'albumina prodotta dal fegato) presenti in soluzione nel plasma sanguigno.

Cos'è l'equilibrio osmotico?

L'osmosi è il passaggio spontaneo di un solvente (che nei sistemi biologici di solito è l'acqua), dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati; questo movimento - che avviene attraverso una membrana semipermeabile - continua fino al raggiungimento di una situazione di equilibrio ...

Qual è la pressione osmotica di una soluzione?

  • Ogni soluzione possiede una pressione osmotica che è direttamente proporzionale alla sua molarità. Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, le molecole di solvente si muovono in senso opposto alla differenza di pressione osmotica, dalla soluzione a concentrazione di soluto minore (ipotonica) verso la ...

Cosa significa il termine osmosi?

  • In chimica, il termine osmosi indica la diffusione del solvente (spesso acqua) attraverso una membrana semipermeabile (che fa passare quindi solvente e non soluto).

Cosa è l'osmosi inversa?

  • L'osmosi inversa è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile che separa due soluzioni di concentrazione ...

Post correlati: