Quando il figlio maggiorenne perde il diritto all assegno di mantenimento?

Sommario

Quando il figlio maggiorenne perde il diritto all assegno di mantenimento?

Quando il figlio maggiorenne perde il diritto all assegno di mantenimento?

Il figlio maggiorenne che lavora perde definitivamente il diritto al mantenimento, anche se poi, per una ragione o per un'altra, perde il lavoro. Non rileva se il lavoro sia part-time o full-time, né se si tratti di contratto a tempo determinato (a meno che non sia un contratto stagionale di un solo mese o poco più).

Cosa prevede il mantenimento dei figli?

Il “mantenimentocomprende le spese “ordinarie”: quelle sugli aspetti della quotidianità dei figli (vitto, alloggio, abbigliamento), ma anche le tasse scolastiche o le spese di farmaci da banco per malanni stagionali e/o ordinari.

Quanto dura il mantenimento dei figli?

5 anni Il diritto al pagamento dell'assegno di mantenimento per i figli si prescrive in 5 anni. Si tratta, infatti, di una prestazione periodica da corrispondere in un termine inferiore ad un anno, ai sensi dell'art. 2948 n. 4 c.c.

Quando un figlio raggiunge l'indipendenza economica?

Il figlio maggiorenne diventa economicamente autosufficiente quando comincia a percepire un reddito che corrisponda alla professionalità che abbia acquisito rispetto alle normali condizioni di mercato (Cass. 8 agosto 2013 n. ... 3 settembre 207), a meno che si sottraggano in modo volontario al lavoro.

Cosa fare se il figlio non ha voglia di lavorare?

La cassazione ha ribadito il principio che il genitore non deve più mantenere il figlio che non segue un progetto educativo o rifiuta proposte lavorative. ... 18785 la Corte di Cassazione ha ribadito il principio ormai consolidato che il figlio maggiorenne che non vuole lavorare né studiare perde il diritto al mantenimento ...

Che cos'è l'indipendenza economica?

Che cos'è l'indipendenza economica? Prima di provare a rispondere a tutte quelle domande, è bene ripassare velocemente che cos'è l'indipendenza economica. Ebbene, potrai dirti economicamente indipendente quando sarai in grado di far fronte alle tue spese correnti senza avere il bisogno di lavorare.

Quando un marito deve pagare gli alimenti?

L'assegno di mantenimento spetta quando il richiedente si trova in una condizione economica tale da non consentirgli di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello della convivenza coniugale.

Post correlati: