A quale età fare la mammografia?
A quale età fare la mammografia?
Chi deve sottoporsi allo screening e quando Lo screening per il cancro del seno, secondo le indicazioni del ministero della Salute italiano, si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l'esecuzione gratuita della mammografia ogni due anni.
Quando fare la mammografia dopo i 50 anni?
Superati i 40 anni, gli studi scientifici e le linee guida internazionali dimostrano che sottoporsi a una mammografia con regolarità riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore alla mammella. L'esame andrebbe fatto: ogni anno tra i 40 e i 50 anni; a cadenza biennale tra i 50 e i 70 anni.
Perché la mammografia e dolorosa?
La compressione non danneggia il tessuto mammario e per la maggior parte delle donne la mammografia non risulta dolorosa. Un certo disagio può essere provato dalle donne che hanno il seno dolorante alla palpazione ma. va sottolineato che la compressione del seno dura solo pochi secondi e non provoca nessun danno.
Cosa fare prima di una mammografia?
Come prepararsi per la mammografia Si consiglia di non applicare il giorno stesso dell'esame – sotto le braccia o sul seno – deodoranti, lozioni e, soprattutto, talco perché può presentarsi, nell'immagine radiografica, sotto forma di puntini bianchi simulanti micro-calcificazioni patologiche.