Che cos'è lipodistrofia?

Sommario

Che cos'è lipodistrofia?

Che cos'è lipodistrofia?

Le lipodistrofie sono un gruppo di malattie metaboliche rare contraddistinte da anomalie del tessuto adiposo, perdita generalizzata o parziale del grasso corporeo, alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico, importante resistenza all'insulina endogena ed esogena e disordini immunologici.

Come combattere la lipodistrofia?

L'uso della metreleptina, in aggiunta alla dieta, è stato approvato come terapia sostitutiva per il trattamento delle complicanze legate al deficit di leptina con diagnosi confermata di lipodistrofia, patologia estremamente rara caratterizzata dalla perdita irreversibile del tessuto adiposo.

Chi cura la lipodistrofia?

I pediatri sono responsabili della gestione delle malattie infantili. Poiché alcune manifestazioni delle sindromi lipodistrofiche si verificano durante l'infanzia e/o la pubertà, i pazienti con lipodistrofia sono spesso seguiti anche da un pediatra specializzato in endocrinologia.

Quali funzioni svolge il tessuto adiposo?

Il tessuto adiposo è formato da cellule chiamate adipociti, che hanno la funzione di accumulare grassi in vacuoli citoplasmatici. ... La funzione del grasso bruno è quella di immagazzinare riserve che sono però poi dissipate prevalentemente in energia termica.

Che funzione ha il tessuto adiposo sottocutaneo?

È stato dimostrato che il tessuto adiposo sottocutaneo è la maggiore fonte di acidi grassi liberi (FFA o NEFA) circolanti, e contribuisce al rilascio nel sangue di più dell'85% degli FFA, al contrario del grasso viscerale, che in condizioni normali contribuisce al rilascio di solo il 5-10% degli FFA.

Come rompere gli adipociti?

Salve Elisabetta, definitive sono le tecniche di distruzione degli adipociti: liposuzione, laserlipolisi, LESC. Gent. Elisabetta, solo la liposuzione o lipoaspirazione permette, asportando tutto il tessuto adiposo della zona operata, una sicura ed efficace soluzione del problema.

Post correlati: