Come è nata la porpora?

Sommario

Come è nata la porpora?

Come è nata la porpora?

Origine. Il pigmento si estrae dal murice comune, un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidi. Viene secreta da una ghiandola, come liquido vischioso di colore violaceo e già nell'antichità veniva utilizzata per la colorazione delle stoffe. In età imperiale rappresentava il colore per eccellenza.

Come estraevano la porpora?

I Fenici la estraevano dalle ghiandole essiccate di alcuni molluschi , precisamente dai i murici (nella foto) . Pensa: per estrarre qualche grammo di porpora servivano migliaia di questi piccoli esseri viventi ! ... L'imperatore, invece, colorate con rosso porpora aveva tuniche intere !

Chi inventò la porpora?

Melqart Una leggenda racconta che, durante una romantica passeggiata con la bella nereide Tiro, il dio Melqart scoprì per caso la pregiata tintura color rosso porpora che sarebbe poi divenuta il simbolo dei fenici.

Come i Fenici ricavavano la porpora?

Infatti, il termine «Fenici» che usiamo deriva dal greco Phòinikes ed è connesso con phòinix, «rosso porpora». ... A seconda della quantità d'acqua impiegata per diluire il pigmento, si ottenevano tonalità di colore più o meno intenso: dal bruno al rosso cupo, al violaceo.

Come viene usata oggi la porpora?

Oltre che nella tintura delle stoffe, la porpora era utilizzata anche nella pittura e nell'arte libraria. Oggi la porpora è caduta in completo disuso presso i popoli del bacino mediterraneo, mentre è ancora usata da rare popolazioni indigene dell'oriente asiatico.

Cosa hanno inventato i Fenici?

Una importante invenzione invenzione dei Fenici, fu il vetro trasparente, realizzato con la sabbia di fiume che era più pura della sabbia marina. Il vetro veniva prodotto nei forni delle città di Tiro e Sidone. I fenici inventarono anche l'alfabeto fonetico. Le prime due lettere ricordano proprio il nome aleph e bet.

Cosa significa la porpora?

  • La porpora, utilizzata in antichità per tingere stoffe, è particolarmente legata alla storia dei Fenici, tanto che il nome stesso della popolazione deriva dall’espressione greca phònix, che significa appunto “rosso porpora”.

Quali furono i primi a produrre la porpora?

  • I primi a produrre la porpora furono i Fenici. La lavorazione della porpora costituì la fortuna delle città di Tiro e Sidone, quindi di numerose città greche, italiane, spagnole e nordafricane. Questa tecnica andò perduta, almeno in Europa, dal periodo che va dal pieno Medioevo al 1833, quando venne riscoperta da Bartolomeo Bizio.

Qual è l’origine della porpora ai Fenici?

  • Anche il mito greco legava l’origine della porpora ai Fenici. A inventare la tintura sarebbe stato Eracle, che l’avrebbe usata per il mantello del leggendario re fenicio Phoenix. Il re, incantato dalla bellezza di quel colore, avrebbe decretato che da allora in poi solo i sovrani avrebbero avuto il diritto d’indossare indumenti di porpora.

Qual è la porpora come status symbol?

  • La porpora come status symbol. La creazione del pigmento porpora si attribuisce ai Fenici circa 3.600 anni fa e contribuì non poco alla ricchezza e alla fama di commercianti e marinai di questo popolo, anche se alcune recenti scoperte archeologiche a Creta suggeriscono che quest’isola fu un importante centro di produzione delle porpora ...

Post correlati: