Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?

Sommario

Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?

Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?

Gli infortuni nel complesso Quelle arrivate all'Inail entro agosto sono state 349.449, oltre 27mila in più, con un aumento dell'8,5%, rispetto alle 322.132 dei primi otto mesi del 2020.

Quando paga l'infortunio l'Inail?

al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quando il datore di lavoro non è responsabile?

La Corte ricorda che la condotta del dipendente comporta l'esclusione della responsabilità del datore di lavoro da responsabilità solo quando presenti i caratteri dell'abnormità, inopinabilità ed esorbitanza rispetto all'attività lavorativa da svolgere e alle direttive ricevute.

Quanti morti per infortunio sul lavoro?

Strumenti. Si stima che ogni giorno, 6.300 persone muoiono a causa di incidenti sul lavoro o malattie professionali — causando più di 2,3 milioni di morti all'anno.

Quali sono i casi di infortunio sul lavoro?

  • Infortunio sul lavoro. I casi di infortunio sul lavoro sono sempre più frequenti e quasi ogni giorno ci capita di sentire notizie, spesso tragiche, che parlano di incidenti che hanno coinvolto lavoratori durante lo svolgimento della propria mansione lavorativa.

Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?

  • il 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; il 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore. Al fine di calcolare la retribuzione media giornaliera, si considera quella che è stata effettivamente erogata nei 15 giorni precedenti l’infortunio.

Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?

  • La retribuzione che viene erogata al lavoratore in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro , salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Qual è l’infortunio in itinere?

  • Infortunio in itinere. L’Inail tutela i lavoratori nel caso di infortuni avvenuti durante il normale tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il luogo di lavoro. Il cosiddetto infortunio in itinere può verificarsi, inoltre, ...

Post correlati: