Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?
Sommario
- Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?
- Quando paga l'infortunio l'Inail?
- Quando il datore di lavoro non è responsabile?
- Quanti morti per infortunio sul lavoro?
- Quali sono i casi di infortunio sul lavoro?
- Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?
- Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?
- Qual è l’infortunio in itinere?
Quanti infortuni sul lavoro nel 2020?
Gli infortuni nel complesso Quelle arrivate all'Inail entro agosto sono state 349.449, oltre 27mila in più, con un aumento dell'8,5%, rispetto alle 322.132 dei primi otto mesi del 2020.
Quando paga l'infortunio l'Inail?
al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno; al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Quando il datore di lavoro non è responsabile?
La Corte ricorda che la condotta del dipendente comporta l'esclusione della responsabilità del datore di lavoro da responsabilità solo quando presenti i caratteri dell'abnormità, inopinabilità ed esorbitanza rispetto all'attività lavorativa da svolgere e alle direttive ricevute.
Quanti morti per infortunio sul lavoro?
Strumenti. Si stima che ogni giorno, 6.300 persone muoiono a causa di incidenti sul lavoro o malattie professionali — causando più di 2,3 milioni di morti all'anno.
Quali sono i casi di infortunio sul lavoro?
- Infortunio sul lavoro. I casi di infortunio sul lavoro sono sempre più frequenti e quasi ogni giorno ci capita di sentire notizie, spesso tragiche, che parlano di incidenti che hanno coinvolto lavoratori durante lo svolgimento della propria mansione lavorativa.
Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?
- il 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; il 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore. Al fine di calcolare la retribuzione media giornaliera, si considera quella che è stata effettivamente erogata nei 15 giorni precedenti l’infortunio.
Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?
- La retribuzione che viene erogata al lavoratore in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro , salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.
Qual è l’infortunio in itinere?
- Infortunio in itinere. L’Inail tutela i lavoratori nel caso di infortuni avvenuti durante il normale tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il luogo di lavoro. Il cosiddetto infortunio in itinere può verificarsi, inoltre, ...