Quando si ha un binomio?
Quando si ha un binomio?
Dati due monomi non simili, la loro somma o la loro differenza (ossia la loro somma algebrica) ci dà quello che, in Matematica, prende il nome di binomio. ... La condizione affinché un polinomio di due termini possa considerarsi un binomio è che i due monomi che lo costituiscono siano non simili.
Quando un polinomio è un binomio?
- si dice BINOMIO se è formato da due termini; - si dice TRINOMIO se è formato da tre termini; - si dice QUADRINOMIO se è formato da quattro termini. - si definisce grado di un polinomio rispetto ad una lettera il massimo grado con cui compare tale lettera nel polinomio.
Chi ha inventato i binomi?
Dal Newton in poi (1676), i matematici hanno chiamato binomio la somma di due quantità qualsiasi, positive o negative.
Come si forma un binomio?
Regola del quadrato di binomio Lo sviluppo del quadrato di un binomio è dato dal quadrato del primo termine, più il doppio prodotto del primo termine per il secondo, più il quadrato del secondo termine.
Come risolvere un binomio?
il quadrato di un binomio è uguale al quadrato del primo termine, più il doppio prodotto del primo per il secondo, più il quadrato del secondo termine. il quadrato di un trinomio è uguale allla somma dei quadrati dei tre termini, più i tre doppi prodotti ognuno con il segno che gli compete.
Quando è un polinomio?
Si definisce polinomio un qualsiasi monomio oppure una qualsiasi somma algebrica di più monomi, nel senso di somma o differenza (in caso di dubbi si veda operazioni con i monomi). ... Questi sono tutti polinomi, perché ciascuna delle espressioni che abbiamo scritto è un monomio oppure è una somma di monomi.
Chi ha inventato il quadrato di un binomio?
Euclide (II, 4) dimostra geometricamente la formula: (a + b)2 = a2 + 2 ab + b2.
Quanti sono gli elementi di un binomio?
e s.m. Der. del lat. binomium, comp. di bi- e nomen -inis "nome" e quindi "che consta di due cose"] Espressione costituita dalla somma algebrica di due monomi.
Come si scompone il quadrato di un binomio?
a2 – 2ab + b2 = (a – b)2 due termini che sono due quadrati (a2 è il quadrato di a; b2 è il quadrato di b); un termine che corrisponde al doppio prodotto delle basi (+ 2ab è il doppio prodotto di a e b, nel primo caso; – 2ab è il doppio prodotto di a e – b, nel secondo caso).