Cosa è un atto recettizio?
Sommario
- Cosa è un atto recettizio?
- Cosa è un atto unilaterale recettizio?
- Quali sono i negozi unilaterali?
- Quando producono effetti gli atti unilaterali?
- Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?
- Che cosa è un atto d'obbligo?
- Cosa si intende per contratto unilaterale?
- A cosa serve l'atto unilaterale d'obbligo?
Cosa è un atto recettizio?
I (—) unilaterali di distinguono in: — recettizi, che per produrre effetti devono essere portati a conoscenza di una determinata persona, alla quale devono essere comunicati o notificati; — non recettizi, che producono effetti con la sola manifestazione di volontà (es. il testamento).
Cosa è un atto unilaterale recettizio?
I negozi unilaterali di regola sono recettizi, cioè producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati (art. 1334 del c.c.).
Quali sono i negozi unilaterali?
I negozi unilaterali sono quelli che si perfezionano con la manifestazione di volontà di una sola parte. Esempio: il testamento, l'accettazione o la rinuncia dell'eredità, il riconoscimento di un figlio naturale. I negozi bilaterali sono quelli che si perfezionano con la manifestazione di volontà di due parti.
Quando producono effetti gli atti unilaterali?
1334 c.c., gli atti unilaterali producono effetti dal momento in cui pervengono in qualsiasi modo a conoscenza della persona alla quale sono destinati. La notificazione dell'atto non è, quindi, elemento necessario ai fini dell'efficacia della dichiarazione recettizia.
Quali sono le fasi di un procedimento amministrativo?
Convenzionalmente il procedimento amministrativo viene suddiviso in diverse fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.
Che cosa è un atto d'obbligo?
L'atto d'obbligo è un atto con il quale una parte si impegna a mantenere un determinato comportamento nei confronti dell'amministrazione pubblica o, in termini più generali, dei terzi.
Cosa si intende per contratto unilaterale?
Un contratto unilaterale è un contratto che fa sorgere obblighi in capo solo a una o ad alcune delle parti. I contratti unilaterali si contrappongono, pertanto, ai contratti sinallagmatici o bilaterali,Il vigente Codice civile italiano parla di contratti a prestazioni corrispettive.
A cosa serve l'atto unilaterale d'obbligo?
Significato di Atto Unilaterale d'Obbligo L'atto unilaterale d'obbligo è un documento pubblico non a favore di terzi, che vede il proprietario dell'immobile impegnarsi nei confronti del Comune all'interno del quale si trova il terreno in essere per ottenere il rilascio di una concessione edilizia.