Cosa serve per scaricare spese mediche?

Sommario

Cosa serve per scaricare spese mediche?

Cosa serve per scaricare spese mediche?

In buona sostanza, per poter detrarre le spese mediche nella dichiarazione dei redditi è necessario che le stesse siano pagate con carte di debito e carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altri strumenti di pagamento tracciabili (pagamenti elettronici, etc.).

Come spetta la detrazione sulle spese sanitarie?

  • La detrazione spetta sulle spese medico-specialistico-assistenziali nella misura del 19% detratta una franchigia di 129,11 euro. A chi spetta. Puoi detrarre le spese sanitarie compiute per te, per il coniuge, per i figli e tutti gli altri familiari a tuo carico (articolo 433 del codice civile). Tra questi figurano:

Come scaricare le spese sanitarie?

  • Se supera questo limite, il familiare non é più a tuo carico e quindi non puoi scaricarne le spese. Puoi scaricare anche le spese effettuate da familiari non a carico, purché abbiano l’ esenzione al ticket sanitario (Decreto Ministeriale 329/99) e un reddito talmente basso che non riesce a detrarsi tutte le spese sanitarie ...

Qual è il limite massimo per le spese detraibili?

  • Non c’è quindi un limite massimo, tuttavia, se la spesa supera la quota di 15.493,71 euro ... Tuttavia occorre sempre conservare scontrini e fatture di tutte le spese detraibili e consegnarle al proprio consulente fiscale per verificare se sono state conteggiate oppure occorre inserirle.

Qual è il limite minimo per scaricare una spesa sanitaria?

  • Piuttosto, é precisato un limite minimo, detto “franchigia”, al di sotto del quale non é possibile scaricare nessuna spesa. La franchigia é pari a 129,11 euro: se quindi le spese sanitarie detraibili non raggiungono questa somma, non puoi scaricarle.

Post correlati: