Cosa significa pratica INPS in lavorazione?

Sommario

Cosa significa pratica INPS in lavorazione?

Cosa significa pratica INPS in lavorazione?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Che vuol dire in lavorazione esito?

Se la tua domanda è in “lavorazione esito”, significa che un addetto INPS la sta lavorando e che a breve saprai se accolta o rifiutata. Solitamente quando la domanda è a questo punto entro qualche giorno (massimo una decina) il richiedente conosce l'esito.

Quali sono i tempi di risposta dell'INPS alle domande di pensionamento?

  • I tempi di risposta da parte dell'INPS alle domande di pensionamento possono essere più o meno lunghi: ecco come viene gestita la pratica. Quando si inoltra la domanda di pensione, sono previsti tempi tecnici piuttosto lunghi durante i quali l’INPS verifica la situazione del contribuente prima di giungere all’esito definitivo.

Quando è consigliabile inviare la domanda di pensione?

  • Se l’istanza viene respinta, occorre presentare una nuova richiesta. Quando è consigliabile inviare la domanda di pensione? Per prassi, nella generalità dei casi, la domanda di pensione si può presentare a partire dai 3 mesi prima della decorrenza.

Quali sono i tempi di risposta dell’INPS?

  • Negli ultimi anni si è rilevato un aumento dei tempi di risposta dell’INPS riguardo alle richieste di pensione. Attualmente, infatti, si prevede un’attesa media di circa 3 mesi per i dipendenti del settore privato e anche fino a 8 mesi per i dipendenti del settore pubblico.

Come monitorare lo Stato della domanda di pensione?

  • Come monitorare lo stato della domanda di pensione. Così come per il reddito di cittadinanza e le altre prestazioni erogate dall’Inps, come ad esempio la Naspi, l’Inps mette a servizio del cittadino uno strumento utile per monitorare lo stato della domanda di pensione così da conoscerne l’esito non appena disponibile.

Post correlati: