Cosa significa smielatura?
Cosa significa smielatura?
– In apicoltura, l'operazione dello smielare, fatta in passato col sistema rustico, asfissiando cioè le api e distruggendo i favi; secondo i sistemi più moderni e razionali, le api vengono allontanate dalle arnie mentre i favi possono essere recuperati mediante l'uso di uno smielatore. ...
In che periodo si Smiela?
C'è chi si organizza smielando in primavera, estate e autunno oppure chi ne fa solo una a fine stagione o anche chi smiela più volte nel corso della stagione produttiva.
Come si procede per la smielatura?
Centrifuga con smielatore Mettendo in rotazione la gabbia interna il miele fuoriesce dai favi per forza centrifuga va a sbattere sulle pareti del recipiente cilindrico e cola sul fondo. Finita l'estrazione il miele viene rimosso tramite un rubinetto che si trova alla base del cilindro.
Quante volte al mese si raccoglie il miele?
2 volte Il miele si raccoglie circa 2 volte l'anno. La prima dopo il raccolto primaverile e la seconda dopo il raccolto estivo.
Quando si mettono le api?
Solitamente l'acquisto di sciami, nuclei e api regine avviene proprio a partire dal mese di marzo/aprile. È consigliabile acquistare le api già in primavera in modo da avere poi tutta la stagione davanti. Nel mese di marzo l'apicoltore svolge un attento lavoro di controllo solitamente svolto ogni dieci giorni.
Come lavare gli attrezzi per la smielatura?
Io Di Norma utilizzo acqua tiepida e Soda Solvay , metto una spolverata di prodotto circa 100 gr per uno smielatore da 18 favi; e poi riempio lo smielatore nel mentre gira, di acqua, arrivato al bordo forma un bel vortice e poi apro la saracinesca . Torna pulito come il primo giorno !
Quando Bottinano le api?
Quando le api bottinano, significa che stanno andando di fiore in fiore per raccogliere il nettare che poi, all'interno dell'alveare, verrà trasformato in miele.