Cosa significa classe di rimborsabilità C?
Cosa significa classe di rimborsabilità C?
Attualmente in Italia esistono tre classi di rimborsabilità: Classe A (Farmaci a carico dal Servizio Sanitario Nazionale), Classe H (Farmaci carico dal Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero), Classe C (Farmaci a carico del cittadino).
Cosa significa classe CN?
I farmaci in Cnn (fascia C, non negoziati), orfani e di eccezionale rilevanza terapeutica e sociale. Il Legislatore, nel 2012 (con la legge 8 novembre 2012, n. 189 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n.
Cosa significa farmaco rimborsabile?
Per rimborsabilità di un farmaco o di un medicinale si intende la possibilità di ottenere il farmaco stesso in modo gratuito, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), salvo pagamento di una piccola quota detta “ticket”.
Quali sono i farmaci appartenenti alla fascia C?
- Generalmente, i medicinali appartenenti alla fascia C sono farmaci utilizzati per il trattamento di disturbi e patologie di lieve entità, quindi, sono considerati farmaci non essenziali. In seguito, alla fascia C è stata creata un'ulteriore classe: la fascia C-bis, nella quale rientrano i cosiddetti farmaci di automedicazione. Dispensazione
Quali sono i medicinali in fascia C?
- Il Servizio Sanitario Nazionale italiano colloca nella Fascia C i farmaci non concessi dal SSN e quindi a carico del cittadino. Sono medicinali utilizzati per patologie di lieve entità, o considerate minori, che, quindi, non sono considerati “essenziali” o “salvavita”.
Qual è la nuova fascia di medicinali?
- Con la legge n. 311/2004 (legge finanziaria 2005) è stata individuata una nuova fascia di medicinali, la C-bis, che comprende i medicinali non soggetti a ricetta medica con accesso alla pubblicità al pubblico, cioè i medicinali di automedicazione. I medicinali delle fasce C e C-bis sono a carico del paziente.