Dove si trova il malleolo nel piede?
Dove si trova il malleolo nel piede?
Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.
Cosa è il malleolo?
Cos'è il Malleolo: breve richiamo di Anatomia Due per ogni arto inferiore, i malleoli (al singolare, malleolo) sono le prominenze ossee visibili sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. La caviglia è l'importante articolazione del corpo umano, situata al confine tra gamba e piede.
Cosa è il malleolo mediale?
- Il malleolo è una parte dell'articolazione della caviglia. Ogni gamba è sostenuta da due ossa, la tibia sul lato interno (mediale) e il perone sul lato esterno (laterale). Il malleolo mediale è la prominenza sul lato interno della caviglia, formato dall'estremità inferiore della tibia.
Cosa è il malleolo peroneale?
- Il malleolo posto sul lato esterno della caviglia è meglio noto come malleolo peroneale, poiché fa parte del perone, il secondo osso dello scheletro della gamba. Il malleolo tibiale e il malleolo peroneale presentano alcuni elementi anatomici caratteristici.
Qual è il nome del malleolo tibiale?
- Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba. Il malleolo posto sul lato esterno della caviglia è meglio noto come malleolo peroneale, poiché fa parte del perone, il secondo osso dello scheletro della gamba.
Qual è la frattura del malleolo?
- La frattura del malleolo peroneale è la frattura della sporgenza ossea, (malleolo) prominenza della fibula o perone, posto nella parte esterna della caviglia. I malleoli sono le sporgenze laterali, interne ed esterne, della caviglia, l’articolazione che unisce gamba e piede.