Che cosa fa il pretore?
Che cosa fa il pretore?
In sede civile, il Pretore è l'autorità giudiziaria che ha competenza territoriale nel Distretto. Svolge la sua funzione come giudice unico ed è, assieme al giudice di pace, il magistrato che garantisce l'amministrazione della giustizia civile di primo grado.
Chi ha sostituito il pretore?
1. Salvo quanto previsto dall'articolo 32 del presente decreto, nella legge 10 aprile 1951, n. 287 i riferimenti al pretore e alla pretura sono sostituiti, rispettivamente, dai riferimenti al presidente del tribunale e al tribunale.
Cosa significava anticamente pretore?
di praeire «andare avanti», propr. «chi precede (l'esercito)»]. – 1. Nell'antica Roma , nome dato in origine ai supremi magistrati della repubblica, comandanti in quanto tali della legione, in seguito chiamati consoli; il titolo rimase allora a un magistrato minore, il cui potere fu ristretto a funzioni esclusivam.
Che vuol dire Pretorio?
Si trova usato il termine nel senso di: 1. Tenda del comandante in capo di un esercito in un accampamento improvvisato per una notte, alla fine di una marcia. I Romani designano così anche la tenda del generale nemico e di altri capi di esercito. 2.
Come si diventa pretore?
La laurea in legge non basta, per fare il magistrato bisogna approfondire gli studi in apposite Scuole di specializzazione oppure prendere prima il titolo di avvocato. Ultimo step è il superamento del concorso pubblico, uno tra più selettivi, che prevede tre prove scritte, una orale ed un periodo di tirocinio.
Che vuol dire mandamento?
In diritto, circoscrizione territoriale della giurisdizione del pretore, comprendente uno o più comuni. 2. Comandamento; ordine; mandato.
Perché si chiama Albo Pretorio?
Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.