Che cos'è la verifica di assoggettabilità?

Sommario

Che cos'è la verifica di assoggettabilità?

Che cos'è la verifica di assoggettabilità?

La verifica di assoggettabilità a VIA (screening) è la procedura da attivare allo scopo di valutare, ove previsto, se determinati progetti di opere o impianti possono avere impatti negativi e significativi sull'ambiente e devono essere sottoposti alla fase di valutazione di impatto ambientale.

Come si conclude la verifica di assoggettabilità?

La procedura di verifica di assoggettabilità a VAS si può concludere con 2 esiti: da assoggettare a VAS, da non assoggettare a VAS con/senza prescrizioni.

Cosa vuol dire assoggettabile a quota ticket?

Le prestazioni sanitarie assoggettabili al pagamento di un ticket sono soltanto quelle ricomprese nei Livelli essenziali di assistenza, i Lea, garantiti dal Ssn a tutti i cittadini (come ha affermato la Corte costituzionale nella sentenza 203/2008 sulla competenza legislativa statale in materia di previsione di ticket ...

Come si conclude il procedimento di VAS?

Istruttoria tecnica - valutazione L'istruttoria tecnica si conclude con un parere della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale - VIA e VAS che può prevedere prescrizioni relative alla revisione e all'implementazione del piano o programma.

Chi richiede la VIA?

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura amministrativa di supporto per l'autorità competente (come Ministero dell'Ambiente o Regione) finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un'opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione; in Italia è ...

Quando è obbligatoria la valutazione di impatto ambientale?

La valutazione di impatto ambientale non è obbligatoria, ma solo facoltativa nell'ambito di attività di pianificazione o programmazione. La VIA ha ad oggetto un progetto o un'attività puntuale e non attività pianificatorie o programmatorie, che invece vanno sottoposte a VAS.

Quando necessaria VIA?

6 la VIA è obbligatoriamente prevista per: i progetti di cui agli Allegati II e III alla Parte II del D.L.vo n. 152/2006; i progetti di cui all'Allegato IV, relativi ad opere o interventi di nuova realizzazione, che ricadono, anche parzialmente, all'interno di aree naturali protette come definite dalla L.

Come funziona la VAS?

la VAS valuta l'impatto ambientale considerando un territorio nel suo insieme, quindi includendo più progetti; la VIA, invece, è specifica per un singolo progetto, quindi anche la valutazione dell'impatto è meno complessa.

Chi rilascia VIA e VAS?

Si tratta quindi di un consulente tecnico specializzato, che deve certificare le sue competenze tramite corsi professionalizzanti in valutazione ambientale, siano essi dedicati alla VIA, alla VAS o ad entrambe.

Post correlati: