Cosa significa ossimorica?

Sommario

Cosa significa ossimorica?

Cosa significa ossimorica?

Etimologia dal greco oxýmoron, composto da oxýs 'acuto' e morós 'ottuso'. ... Oltre ad essere espressioni accattivanti che facilmente catturano l'attenzione del lettore e dell'ascoltatore, gli ossimori sono figure retoriche poetiche: sondano le possibilità concettuali dei crinali che separano gli opposti.

A cosa serve ossimoro?

L'ossimoro, ampiamente usato in poesia e letteratura come scelta stilistica volontaria, dà origine a una sensazione di paradosso in cui il forte contrasto dei termini utilizzati fa nascere effetti stilistici inusuali.

Come un ossimoro?

L'ossimoro (dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso») è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.

Che cosa sono le figure retoriche?

La figura retorica (spesso anche semplicemente chiamata figura; in greco σχῆμα, schêma; in latino figura, da fingo, 'plasma'), in retorica, è, fin dalle sue forme classiche, qualsiasi artificio nel discorso volto a creare un particolare effetto.

Che effetto produce l ossimoro?

ossimoro Figura retorica che consiste nell'unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. L'effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente; per es.: lucida follia; tacito tumulto (G.

Cosa cambia tra ossimoro e antitesi?

L'antitesi consiste nell'accostamento di concetti contrapposti in due frasi diverse, mentre l'ossimoro è un tipo di antitesi che consiste nell'associazione di parole di significato contrapposto nella stessa frase. ... Esempi di ossimoro possono essere: “silenzio rumoroso”, “ghiaccio bollente”, “”caos calmo”, ecc…

Come spiegare le figure retoriche ai bambini?

0:0511:33Clip suggerito · 56 secondiLe figure retoriche spiegate ai bambini - YouTubeYouTube

Post correlati: