Dove vedere l'indice glicemico degli alimenti?

Sommario

Dove vedere l'indice glicemico degli alimenti?

Dove vedere l'indice glicemico degli alimenti?

È possibile trovare l'indice glicemico sulle etichette degli alimenti confezionati. È inoltre possibile trovare elenchi di indici glicemici per alimenti comuni su Internet. L'Università di Harvard mette a disposizione una tabella con l'indice glicemico di oltre 100 alimenti.

Quali sono i cibi glicemici?

Per questo, prendendo come riferimento il glucosio, sono per esempio considerati alimenti con indice glicemico alto:

  • le patate bollite (IG 96);
  • il riso brillato (IG 89);
  • il riso soffiato (IG 87);
  • il miele di acacia (IG 87);
  • i corn flakes (IG 81);
  • la pizza (IG 80);
  • i cereali in fiocchi al cioccolato (IG 77);

Come mantenere l'indice glicemico basso?

Le regole d'oro per ridurre l'indice glicemico nella dieta...

  1. Inserire in ogni pasto del giorno un alimento a basso indice glicemico. ...
  2. Preferire, quando possibile, piatti a base di chicchi integrali dei cereali (grano, farro, orzo, avena), che hanno sempre un IG più basso rispetto alle loro farine.

Cosa si intende per a basso indice glicemico?

Un cibo con IG alto produce un grande picco di glucosio dopo il suo consumo. Al contrario, un alimento con un basso indice glicemico provoca un lento rilascio di glucosio nel sangue dopo il suo consumo.

Come calcolare l'indice glicemico degli alimenti?

Il carico glicemico (CG) si calcola moltiplicando il valore dell'indice glicemico per la quantità di carboidrati dell'alimento diviso 100. L'IG ed il CG sono molto utili per predire l'effetto sulla glicemia di un pasto misto, ossia un pasto che è composto da cibi con IG molto differenti.

Come abbassare la glicemia alta in poco tempo?

Alimentazione per abbassare la glicemia alta

  1. a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l'inulina;
  2. scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;

Quali sono i cereali a basso contenuto glicemico?

Tra i cereali è preferibile optare per quelli di tipo integrale. Tra le varietà a più basso IG troviamo l'orzo, il farro e l'avena, insieme ad alcuni pseudocereali, come quinoa e grano saraceno. Riso e pasta vengono considerati a medio IG.

Qual è la tabella degli indici glicemici?

  • La tabella degli Indici Glicemici ... Cioccolato fondente (>85% cacao) 20 Cioccolato in polvere (zuccherato) 60 Cioccolato, stecca di (con zucchero) 70

Qual è l’indice glicemico medio degli alimenti?

  • BASSO IG (< 50): yogurt, legumi, mele, pesche, fagioli, noci, riso basmati o parboiled, latte, orzo, farro, avena. Per destreggiarsi nel mondo dell’indice glicemico può essere molto utile conoscere l’esistenza della tabella dell’indice glicemico medio degli alimenti più comuni e utilizzarla nel quotidiano per costruire al meglio la propria dieta.

Come calcolare il carico glicemico?

  • Il carico glicemico valuta l’effetto sulla glicemia di un alimento basandosi sulle quantità effettivamente consumate. Di conseguenza è un parametro più adatto per calcolare il consumo quotidiano dei vari alimenti.

Quali sono i benefici di un basso indice glicemico?

  • Un basso indice glicemico garantisce: la riduzione del grasso superfluo, un tasso costante di zucchero nel sangue, un rischio ridotto di ammalarsi di diabete. Anche il grasso nel sangue si normalizza, contribuendo a difenderci dagli infarti e dall’ictus. Un basso indice glicemico rinforza le difese immunitarie ed evita l’artrite urica (gotta).

Post correlati: