Che significa carcinoma papillare?

Sommario

Che significa carcinoma papillare?

Che significa carcinoma papillare?

Carcinoma papillare: è la forma più frequente di carcinoma differenziato della tiroide (circa il 75%). Presenta una crescita lenta e può dare luogo a metastasi che interessano i linfonodi del collo. In alcuni pazienti il tumore è multifocale e può interessare entrambi i lobi della tiroide.

Cosa comporta un tumore alla tiroide?

Alcuni sintomi aspecifici, che non sono riconducibili ad altre patologie e presenti da qualche settimana, possono essere un segnale: un gonfiore nella parte anteriore della gola, raucedine o voce diversa dal normale, gonfiore dei linfonodi del collo, mal di gola, difficoltà di deglutizione e respiratorie.

A cosa serve la tireoglobulina?

La tireoglobulina è una proteina che si può trovare e misurare nel sangue. L'importante funzione di questa molecola è quella di servire da precursore dei due principali ormoni tiroidei: tiroxina (T4) triiodiotironina (T3)

Quali sono i benefici del carcinoma tiroideo?

  • In molti ospedali esistono sezioni oncologiche devolute all’assistenza del paziente neoplastico. Inoltre il carcinoma tiroideo consente in alcuni casi di ottenere una parziale invalidità civile (rivedibile) e anche, nei casi gravi totalmente invalidanti, di accedere alla legge 104 con benefici economici e fiscali.

Quali sono le sedi di metastasi nel tumore della tiroide?

  • Nel caso del tumore della tiroide le sedi di metastasi più frequenti sono: linfonodi del collo, sistema nervoso centrale, polmoni, fegato, ossa. In tali casi al quadro clinico precedente si aggiungono sintomi specifici in base alla sede raggiunta dalle metastasi, ad esempio: metastasi al SNC: cefalea,

Cosa è il carcinoma papillare?

  • Il Carcinoma papillare. Il carcinoma papillare è causa del 50% dei tumori maligni tiroidei ed è costituito da papille più o meno ramificate con un asse connettivale rivestito da cellule cubiche. Il carcinoma si sviluppa nella tiroide, ma talvolta le metastasi si diffondono ai linfonodi laterocervicali, e sopraclavicolari.

Post correlati: