Chi è esente da imposta di successione?

Sommario

Chi è esente da imposta di successione?

Chi è esente da imposta di successione?

Se l'eredità ha un valore non superiore a 100.000 euro e non è composta beni immobili o diritti reali su immobili, il coniuge e i parenti in linea retta del defunto rientrano tra i contribuenti esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione di successione.

Cosa succede se non si paga l'imposta di successione?

Il tardivo pagamento della tassa di successione comporta l'applicazione della sanzione del 30%, calcolata sull'importo non versato. Tuttavia, tale maggiore importo si riduce della metà se avviene il pagamento spontaneo entro trenta giorni dalla scadenza del termine.

Quali soggetti sono esclusi dal pagamento di imposte di successione?

  • SOGGETTI ESCLUSI DA IMPOSTE DI SUCCESSIONE La legge prevede che vi siano alcuni soggetti esenti dal pagamento di imposte: Soggetti residenti all’estero – Sono esclusi dal pagamento di imposte di successione i trasferimenti di beni esistenti all’estero di proprietà di soggetto residente all’estero.

Come si applicano le imposte di successione dopo il 3 ottobre 2006.?

  • Le imposte di successione si applicano a tutte le successioni apertesi dopo il 3 ottobre 2006.

Qual è la tabella di successione di eredi?

  • TABELLA IMPOSTE DI SUCCESSIONE Eredi Imposta di successione Imposta di trascrizione Imposta catastale Coniuge o parenti in linea retta Esente fino a 1.000.000 di Euro. Oltre la franchigia 4% sul valore complessivo dei beni e diritti 2%* 1%* Fratelli e sorelle Esente fino a 100.000 Euro.

Quando deve essere presentata la denuncia di successione?

  • Tutte le successioni apertesi dopo il 3 ottobre 2006 sono soggette al pagamento di imposte. La dichiarazione di successione La denuncia di successione deve essere presentata entro un anno dalla data di apertura della successione, presso l’Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa.

Post correlati: