Cosa comporta l'operazione al menisco?
Cosa comporta l'operazione al menisco?
Operazione al menisco: come avviene e quanto dura Come spiega l'intervistato, “si tratta della cosiddetta meniscectomia selettiva artroscopica, che non è necessariamente una asportazione completa di tutto il menisco, anzi. Negli interventi viene tolta la minor porzione lesionata possibile.
Come si può curare il dolore sul menisco?
- Se la lesione è piccola e sul bordo del menisco (cosiddetta zona bianca), può non richiedere un trattamento chirurgico. In questi casi se il dolore scompare ed il ginocchio è stabile e senza gonfiore, il protocollo RICE (sinonimo di Riposo, Ice -ghiaccio-, Compressione ed Elevazione) può essere tutto ciò che serve.
Quali sono i risultati dopo intervento per lesione al menisco?
- Risultati dopo intervento per lesione al menisco. La risoluzione del dolore del gonfiore è veloce dopo un intervento per lesione al menisco. Il recupero completo della mobilità e della forza muscolare si verifica tra il 1° e 2 ° mese. I tempi di recupero sono relativamente veloci.
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
- Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Cosa è un intervento di sutura del menisco?
- Intervento di sutura (o riparazione) di lesione del menisco. La procedura prevede la sutura della parte lesionata del menisco quando questa ha una buona capacità rigenerativa. Uno o più fili montati su piccoli tasselli sono fatti passare attraverso il menisco (Figura 3) ed annodati per chiudere la lesione su sè stessa (figure 4 e 7).