Come pagare in ritardo la Tari?

Sommario

Come pagare in ritardo la Tari?

Come pagare in ritardo la Tari?

In caso di mancato pagamento della Tari bisogna pagare una sanzione ma con il ricorso al ravvedimento operoso, la sanzione viene dimezzata rispetto al passato per i versamenti effettuati entro 90 giorni dopo la scadenza.

Cosa succede se si paga in ritardo la TARI?

Cosa succede se pago in ritardo Infatti, se il cittadino non riceve il bollettino per il pagamento della Tari 2021 non è esente dal pagamento ma deve provvedere autonomamente al calcolo dell'imposta e al pagamento tramite modello F24 ed effettuare il versamento in banca o presso qualsiasi ufficio postale.

Come si paga la TARI on line?

Online

  1. Dopo esserti autenticato, inserisci i dati del modulo F24.
  2. Controlla di aver inserito i dati correttamente.
  3. Paga con conto BancoPosta, Paga con PostePay, carta PostePay, carta di credito MasterCard e Visa.
  4. Troverai la quietanza nella sezione "le tue operazioni"

Quando non si paga la TARI?

  • Quando nonostante le richieste del proprio Comune si continua a non pagare la Tari le conseguenze possono essere ben più gravi della semplice sanzione amministrativa. Se la Tari non si paga da tanti anni e quindi l’importo complessivo supera i 30mila euro si è persino colpevoli del reato di evasione fiscale, per il quale si rischia il carcere.

Come si paga la TARI in ritardo?

  • La prima conseguenza in caso di pagamento in ritardo della Tari è l’applicazione degli interessi di mora. Questi variano in base all’entità del ritardo stesso. Vediamo in che misura: pagamento della Tari entro i primi 14 giorni: si paga una mora dello 0,2% per ogni giorno di ritardo;

Quando il pagamento della TARI si prolunga oltre un anno?

  • Se il mancato pagamento della Tari si prolunga oltre un anno dalla scadenza di saldo e acconto (ovvero oltre i termini previsti per beneficiare del ravvedimento lungo) all’importo dovuto a titolo di tassa sui rifiuti si applicherà una sanzione pari al 30% dell’imposta.

Come calcolare la sanzione per il mancato pagamento della TARI?

  • Per mettersi in regola con il mancato pagamento della TARI il contribuente deve fare la somma della sanzione ridotta pari a 1,67 euro, così come calcolata nel precedente paragrafo + gli interessi di mora pari quindi a 1,75 euro

Post correlati: