Cosa comporta la sindrome di Arnold-Chiari?
Cosa comporta la sindrome di Arnold-Chiari?
La malformazione di Chiari, o sindrome di Arnold-Chiari o in modo ancora più semplice Arnold-Chiari, è un'alterazione strutturale del cervelletto, caratterizzata da uno spostamento verso il basso, precisamente in direzione del foro occipitale e del canale spinale, della porzione basale degli emisferi cerebellari.
Come si cura la sindrome di Arnold-Chiari?
Il più delle volte, la malformazione di Chiari è curata chirurgicamente con un intervento di decompressione che, oltre a ridurre la pressione sul cervello, consente al liquido cerebro-spinale (presente dentro e intorno al cervello e al midollo spinale) di scorrere normalmente.
Chi era Arnold-Chiari?
La sindrome di Arnold-Chiari, così chiamata in onore di Julius Arnold e Hans Chiari, i due medici che la descrissero, è un insieme di segni e sintomi associato a una rara malformazione della fossa cranica posteriore che normalmente contiene il cervelletto.
Che cos'è la Sindrome di Charge?
La sindrome CHARGE è stata inizialmente definita come una associazione non casuale di anomalie (Coloboma, Difetti cardiaci, Atresia delle coane, Ritardo di crescita e sviluppo, Ipoplasia dei genitali, Anomalie delle orecchie/Sordità).
Quando le tonsille sono gonfie?
Per tonsille ipertrofiche, si intende l'aumento di volume di questi organi. Nella maggior parte dei casi, questa condizione è provocata da un processo infiammatorio (tonsillite). Le tonsille ipertrofiche tendono a presentarsi ingrossate, arrossate e, in alcuni casi, possono arrivare a toccarsi tra di loro.
Cosa sono ea cosa servono le tonsille?
Le tonsille sono organi costituiti da tessuto linfatico che si trovano nel cavo orale, nella faringe (in questo caso prendono il nome di adenoidi) e dietro la base della lingua. La loro funzione è quella di proteggerci dalle infezioni, poiché fanno parte del sistema difensivo immunitario delle prime vie aeree.