Come sono fatte le targhe americane?
Sommario
- Come sono fatte le targhe americane?
- Dove trovare targhe americane?
- Come si leggono le targhe inglesi?
- Come funzionano le targhe francesi?
- Come funzionano le targhe svizzere?
- Come si legge una targa tedesca?
- Che anno di immatricolazione dalla targa?
- Come si assegna il numero di targa?
- Che targa è UK?
Come sono fatte le targhe americane?
Dagli anni cinquanta è stato standardizzato il formato nella dimensione di 6 × 12 pollici (15,24 × 30,48 cm) e generalmente sono di alluminio, talvolta in lega anticorodal o in semplice lamierino di ferro come le Illinois degli anni sessanta/settanta dette "tin plates", letteralmente targhe di latta.
Dove trovare targhe americane?
Tutte le targhe americane che sono su targheusa.com sono solo per collezione, hobby o al fine di esposizione. Tutte le targhe offerte in questo negozio sono radiate e non possono più essere usate o registrate su veicoli di qualsiasi tipo.
Come si leggono le targhe inglesi?
Sia le tre lettere sia i tre numeri furono mantenuti, ma fu aggiunta una lettera-suffisso indicante l'anno di immatricolazione. Con questo sistema le combinazioni potevano variare da AAA1A–YYY999A per il primo anno, poi AAA1B–YYY999B per il secondo e così via.
Come funzionano le targhe francesi?
Le targhe automobilistiche francesi sono molto simili a quelle italiane – dal 2009 seguono il sistema AA-000-AA composto da due lettere, tre numeri e due lettere con la sigla della Francia sul lato sinistro – e per questa ragione è facile fare confusione.
Come funzionano le targhe svizzere?
In Svizzera, diversamente da quanto accade in molti Stati, il proprietario mantiene la stessa targa anche se cambia il veicolo e/o il domicilio nello stesso cantone; tuttavia se cambia cantone di domicilio o residenza, deve consegnare la targa e ritirarne una nuova con la sigla del nuovo cantone.
Come si legge una targa tedesca?
Elenco delle targhe automobilistiche della Germania:
- HH = Hansestadt Hamburg (Amburgo)
- HB = Hansestadt Bremen (Brema)
- HL = Hansestadt Lübeck (Lubecca)
- HWI = Hansestadt Wismar.
- HST = Hansestadt Stralsund.
- HGR = Hansestadt Greifswald.
Che anno di immatricolazione dalla targa?
In alternativa, è possibile risalire all'anno di immatricolazione auto dalla targa semplicemente consultando il libretto di circolazione dell'auto in questione, se sia a disposizione, perché riporta due lettere e due numeri che indicano rispettivamente la provincia e l'anno di immatricolazione.
Come si assegna il numero di targa?
La prima targa assegnata con la procedura attuale è stata AA000AA, mentre l'auto immatricolata subito dopo aveva la targa AA000AB. Una volta esaurite le combinazioni delle ultime due lettere, le modifiche riguardano le prime due e poi è la volta dei numeri.
Che targa è UK?
La novità più evidente è proprio nell'aspetto: dal 1° gennaio 2021 nella patente di guida del Regno Unito la bandiera dell'UE che compariva nell'angolo in alto a sinistra è scomparsa e ha lasciato il posto alla sigla UK (United Kingdom, cioè Regno Unito).