Chi paga l'IMU sulla prima casa?
Chi paga l'IMU sulla prima casa?
Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.
Chi deve pagare IMU prima casa 2021?
Devono pagare la Imu tutti i proprietari di immobili o i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie (ma non la nuda proprietà) dell'immobile stesso.
Chi paga l’IMU 2020?
- IMU 2020, paga solo il proprietario: esenzione totale per gli inquilini. Gli inquilini sono quindi totalmente esentati dal pagamento delle imposte dovute sulla casa in affitto. Non paga l’IMU l’inquilino, in quanto la normativa di riferimento prevede che i soggetti obbligati al pagamento sono: il proprietario dell’immobile;
Come regolare l’IMU?
- A regolare l’IMU è la Legge di Bilancio 2020 che ha abolito, a partire dall’anno 2020, l’imposta Unica comunale e, tra i tributi chela componevano, la TASI. Il presupposto per il versamento dell’imposta resta, in ogni caso, il possesso di:
Chi deve pagare l’immu?
- Chi deve pagare l’Imu? In linea generale sono obbligati a versare l’Imu (imposta municipale unica) tutti i proprietari di immobili ubicati sul territorio italiano ed anche tutti coloro i quali risultino essere titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, cioè l’usufruttuario, il titolare del diritto di abitazione (come è il ...
Come si applica l’IMU prima casa?
- residenza anagrafica del possessore e del nucleo familiare; dimora abituale, cioè luogo in cui il soggetto risiede in maniera continuativa nel tempo. L’ esenzione IMU prima casa si applica anche alle pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, fino a un massimo di un’unità per categoria.